Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Alluvione, sesto giorno: il diario di un volontario della Croce Blu di San Prospero sul Secchia

da | Gen 24, 2014 | San Prospero, Come aiutare, Notizie | 0 commenti

croce_blu_san_prospero“Non è semplice descrivere questi giorni. Non è semplice onorare attraverso le parole la passione dei tanti amici volontari che da subito si sono attivati per dare il loro contributo”. Lo scrive Marco Bongiorno, volontario di San Prospero sul Secchia.Chi osserva le immagini dei soccorritori impegnati nell’emergenza probabilmente pensa al sacrificio che stiamo facendo in questi momenti, pensa al tempo che stiamo dedicando agli altri. Bhè lo inviterei ad indossare quella divisa. Capirebbe che è naturale indossarla, che in casi come questi diventa il prolungamento di se stessi.

Come per il terremoto, così per l’alluvione, tantissimi soccorritori volontari sono venuti immediatamente a dare la propria disponibilità senza che nessuno gli avesse ancora chiesto nulla.
Intervento Anpas TABARONI_Luigi_ALLUVIONE_2014-01(Pubblica_Assistenza_Vignola)_0008In momenti come questi non ti chiedi quanto tempo stai dedicando agli altri e quanto ne dovresti dedicare a famiglia, fidanzati e fidanzate, amici ecc…, pensi solo che la sede e i mezzi della tua associazione siano gli unici posti nei quali puoi e devi stare, perché c’è bisogno di te.
Non ci interessa dei grazie, delle frasi di compiacimento (anche se qualche volontario purtroppo ne va alla ricerca costante), noi facciamo tutto questo perché vogliamo esserci, vogliamo essere parte di un volontariato organizzato e vorremmo che il nostro lavoro oltre che suscitare ammirazione, portasse la gente ad indossare la nostra divisa.

CanalettoQuesti ultimi due anni ci hanno dimostrato che le pubbliche assistenze sono determinati per affrontare l’emergenza, che sono le prime a muoversi sul territorio e a dare risposte alle persone che hanno bisogno di aiuto già dai primi minuti….
Questi ultimi due anni ci hanno anche dato un’assoluta certezza: che ci siamo stati, ci siamo e ci saremo sempre…qualunque cosa accadrà, anche se ci coinvolgerà direttamente…noi ci saremo… Marco ONORATO di fare parte della Pubblica Assistenza Croce Blu di San Prospero e MOLTO DI PIU’ che onorato di esserne il Vice Presidente. Croceblusanprospero Pubblica Assistenza Abi’s Zar Cesare Silvestri Margherita Dolce Vita Dade BernardiFederico Gualdi Federico Coppola Fabio Castagnetti Glenda GarzettaIlaria Palmieri Luca Pirazzoli Luca Salzano Massimo Vaccari Martina Calzolari Marco Solieri Matteo Ori Salvatore Pietropaolo Valerio MicheliniValerio Benatti Fillo Jake Cavazzoli Elisabetta Pollastri Fabrizio RebecchiMartina Simini Rachele Malavolti Giacomo Dondi Gian Pietro Belli Giulia Valeria Pedrazzi Thomas Ghidoni Paolo Guzzinati Simone Valentini Vito Buffo Donatella Miotto Gruppo Volontari Protezione Civile San Prospero “Umbrilia” Luca Di Costanzo Simona Porcu e tutti gli altri volontari che non sono presenti su facebook”

Marco Bongiorno

Condividi su: