Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Bastiglia, il sindaco: “Aipo doveva ascoltarci, i fondi c’erano”. E tornano farmacia e mercato

da | Gen 29, 2014 | Bastiglia, Alluvione, Notizie | 0 commenti

bastiglia_spazzatura_2Domani a Bastiglia torna il mercato, ma mentre si continua  a pulire dal fango lasciato dal Secchia, monta la rabbia. La rabbia contro le mancanze che secondo molti sono da attribuire agli enti controllllori dello stato dei fiumi, Aipo in particolare. Sandro Fogli, sindaco di Bastiglia, spiega a Trc che “I fondi c’erano, da quasi quattro anni, ad esempio per scavare più a fondo nei Prati di San Clemente, una sorta di cassa d’espansione naturale che, infatti, col regresso dell’acqua si è trasformata in una specie di laguna. Tre milioni da spendere per potenziare l’ultimo argine: ma sarebbe servita maggiore celerità nell’esproprio di parte dei prati, inutili per i proprietari che tra l’altro ci pagano addirittura le tasse”.

Intanto arriva giovedì, e domani torna il mercato settimanale di piazza Gramsci a Bastiglia. I cittadini potranno così usufruire di un importante servizio da sempre molto apprezzato. “La riapertura del mercato settimanale – spiega il  sindaco – rappresenta un ulteriore segnale della ripresa di una vita normale della nostra comunità”.

Bastiglia ritrova  anche la sua farmacia, sebbene in  una struttura provvisoria, all’interno del container posizionato in piazza Gramsci. La apertura è stata possibile grazie all’impegno congiunto di Federfarma – l’Associazione che raccoglie le farmacie private di Modena e provincia e di cui fa parte anche quella del dottor Federico Morini – e Alliance Healthcare Italia, che ha fornito il container gratuitamente, senza alcun costo, né al momento dell’installazione né in futuro e reagendo molto tempestivamente.  “Ci siamo impegnati al massimo – sottolinea il dottor Federico Morini della Farmacia di Bastiglia – per ripristinare il più velocemente possibile il servizio e offrire il nostro supporto ad una comunità così duramente colpita. Fare un bilancio dei danni, che comunque sono ingenti, è ancora difficile, ma la cosa più importante è che siamo ripartiti.” Federfarma ricorda che le altre farmacie associate, presenti nella zone alluvionate, in particolare nella frazione del Comune di Modena, Albareto e nei Comuni di Bomporto comprese quelle di Solara e Sorbara e San Prospero sono tutte operative.

Infine alle 20 è previsto un incontro tra i cittadini delle zone alluvionate della Bassa modenese, per parlare di No Tax Area e Stato di Calamità: clicca qui per maggiori informazioni.

Condividi su: