Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Corsi di formazione per tecnici audio e luci

da | Gen 16, 2014 | Lavoro, Notizie | 0 commenti

corso_tecnico_del_suonoTornano i corsi di formazione per tecnici audio e luci curati dal Centro Musica –  assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Modena. Tre le proposte per i mesi di gennaio e febbraio, due rivolte a principianti ad uno a professionisti.

Live Sound Education Basic è il corso base per tecnico audio live in programma il 3, 4, 10 e 11 febbraio al Centro Musica di via Due Canali Sud 3 dalle 19 alle 23. Il seminario è condotto da Filippo Stanzani e la serata conclusiva si svolgerà all’Off di via Morandi. Nelle quattro serate saranno approfonditi gli aspetti principali del mestiere del tecnico audio live: suono, ripresa di una sorgente, segnale, microfoni, DI Box, diffusori, PA, mixer, effetti, monitoraggio, cablaggi, connessioni, analisi di una scheda tecnica. C’è tempo fino al 27 gennaio per iscriversi.

Il corso base per tecnico luci, Live Light Education Basic, si svolgerà invece il 17, 18, 24 e 25 febbraio dalle 19 alle 23 nella sede del Centro Musica e all’Off di via Morandi e sarà condotto da Eva Bruno. Tema delle quattro serate saranno gli aspetti principali del mestiere del tecnico luci live: elettrotecnica, luce, lampade, sistemi ottici, corpi illuminanti, led, dimmer, strutture, connessioni, mixer, cablaggi, analisi di una pianta luci.
Anche in questo caso la quota di frequenza è di 80 euro, 120 se si frequentano entrambi i corsi.
Il termine per le iscrizioni è il 10 febbraio 2014. In entrambi i casi le iscrizioni vanno fatte al Centro Musica, via Due Canali Sud 3, 41100 Modena, fax 059.314377,cmusica@comune.modena.it; la quota di frequenza è di 80 euro per corso, 120 se si frequentano entrambi.

Inoltre, si svolgerà questo mese la diciottesima edizione del seminario per professionisti dell’audio: “L’impianto audio nel live 2014”, un corso avanzato per professionisti dell’audio con due giorni, 21 e 22 gennaio, dedicati a disegno, progettazione e messa a punto di un impianto audio complesso. In cattedra tre grandi professionisti: Andrea Corsellini, Davide Lombardi, Andrea Taglia.

Il fiorentino Andrea Corsellini, entrato alla fine degli anni 80 nel team di Giancarlo Bigazzi, produttore di Tozzi, Raf, Masini, ha iniziato a lavorare nel pop come fonico di produzione. Durante un tour di Raf si è ritrovato da tecnico delle chitarre alla consolle di sala e da allora, nonostante l’estrazione di stampo rock blues, ha iniziato la sua carriera professionale con gli artisti pop italiani approdata nel 2007 al tour di Vasco Rossi. Tra i nomi famosi che ha seguito negli ultimi anni in qualità di fonico: Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Negrita, Tiziano Ferro, Gianni Morandi, Marco Masini, Riccardo Cocciante, Enrico Ruggeri, Raf, Umberto Tozzi.

Negli ultimi dieci anni, Davide Lombardi ha fornito le proprie competenze tecniche a parecchie stelle del rock e pop: cantanti, attori, illustri voci della lirica e del musical. Ha lavorato con artisti internazionali come Peter Gabriel, Amy Winehouse, Foo Fighters, Simply Red, James Taylor, Will Young e molti altri; mentre, in ambito classico, ha collaborato tra gli altri con Andrea Bocelli e la London Symphony Orchestra. E’ inoltre Smaart live trainer e responsabile di importanti progetti architettonici e installazioni sonore; insegna e tiene conferenze sul tema del suono in Italia e all’estero.

Andrea Taglia, dopo gli studi in Italia e in Austria dove si specializza come Tonmeister (ingegnere del suono), qualifica al tempo inesistente nel nostro Paese, torna in Italia per affiancare Michael Seberich nella creazione del primo service di registrazioni di musica classica dal vivo. Si occupa sia di eventi dal vivo e di sistemi via radio, come il Tour di Jovanotti nel 1997, sia di grandi concerti come quello di Pasqua 1997 per il Papa a Roma o il Festival di Spoleto. Dal 2006 segue gli eventi live di Andrea Bocelli, che accompagna nei suoi tour in tutto il mondo.

Condividi su: