Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Dai giornali di oggi, giovedì 16 gennaio

da | Gen 16, 2014 | Dai giornali di oggi, Notizie | 0 commenti

rassegna stampaINCHIESTA MODENA, RISCHIO AMIANTO SOTTO LE MACERIE DEL SISMA. A CREVALCORE (BO) TOPI NELLE SCUOLE Ora nelle zone del cratere sismico la nuova minaccia si chiama amianto: il procuratore Vito Zincani: “Prassi devastante” nello smaltimento di macerie e coperture in eternit. Fine indagine per 13 imprenditori, per lo più del sud. I loro legali: “Si è svolto tutto alla luce del sole”. Dovranno rispondere di: gestione di rifiuti non autorizzata e di cessione di opere in subappalto sempre senza autorizzazione. Quasi tutti hanno avanzato richiesta di interrogatorio per fornire la propria versione dei fatti. A Crevalcore, territorio del bolognese più colpito dalle scosse, studenti sono stati sgomberati dai moduli scolastici dopo che nella aule sono stati trovati escrementi di topi.

SISMA, ARRIVANO I RINFORZI, MA I TEMPI RIMANGONO LUNGHI  In tutti gli uffici comunali del cratere sono arrivati (ma a singhiozzo) i rinforzi promessi dalla Regione, nuovi assunti reclutati attraverso l’agenzia ‘Obiettivo Lavoro’ che ha vinto il bando di gara.

FERRARI, CINQUE POSTI, SPERANO IN CINQUEMILA Oltre 5.300 le domande di partecipazione al Ferrari Graduate Program, ‘master’ della rossa di Maranello. Il programma mette in palio, per i cinque selezionati, contratti di assunzione a tempo indeterminato. Curricula da tutto il mondo

PENSIONATA TRUFFATA A MODENA L’anziano raggirata da finti tecnici Hera in via Birmania. “Metta l’oro nel frigo, serve da proteggere dalle radiazioni dei nostri strumenti” le hanno detto. Il pensionato ha così perso 1.500 euro

SICUREZZA MARANELLO, CONTRO L’EMERGENZA FURTI ARRIVA ANCHE LA FORESTALE  In arrivo in città le guardie forestali. Rinforzi anche dal reparto prevenzione crimine di Modena. Telecamere sulle strade principali in grado di individuare le auto rubate.

SANITA  , TONDI NUOVO DIRETTORE DI CARDIOLOGIA Stefano Tondi è il nuovo direttore dell’unità operativa di cardiologia del nuovo ospedale Civile S. Agostino-Estense di Baggiovara. Inizialmente aveva partecipato alla selezione anche Maria Grazia Modena.

“TENEVA I CONTATTI CON I BOSS CASALESI”, ARRESTATO IMPRENDITORE EDILE Blitz dei militari del Gico del nucleo di polizia tributaria delle fiamme gialle, ieri: in manette in sei, accusati di associazione a delinquere, finalizzata all’emissione ed utilizzo di false fatture, con l’aggravante appunto di aver agevolato il “clan dei Casalesi”. In manette anche il titolare di un’azienda edile a Nonantola e di altre sette società secondo l’accusa utili a produrre fatture false per i clan e a ottenere certificazioni antimafia.

PRIMARIE CARPI, CENTRODESTRA DIVISO, NO DELLA LEGA La Lega esprime ‘stima’ per Roberto Benatti, candidato sindaco di Forza Italia. Il segretario del Carroccio Argio Alboresi: “Non ci identifichiamo propriamente nel centrodestra”. Anche i neonati circoli di FI non sembrano appoggiare l’idea di consultazioni interne: “Le facciamo ogni giorno, tra la gente. E poi senza accordi come potremmo fare le primarie?”. Nel Pd si sfideranno Bellelli e Arletti. Intanto a Fiorano scende in campo Francesco Tosi, ex assessore ed ex segretario locale del Pd.

FIORANO, SPACCIO, NEI GUAI TITOLARE DI UN DISTRIBUTORE E DIPENDENTE Dopo alcuni appostamenti, i carabinieri di Sassuolo hanno colto in flagrante due benzinai, titolare e dipendente, mentre spacciavano al distributore. Negli uffici della stazione carburanti sono stati trovati 25 grammi di coca. I due finiti in manette sono di nazionalità albanese e poco più che ventenni

FRANE, PIEVEPELAGO, CHIUSA LA STRADA DI TAGLIOLE Ancora serrata l’arteria che conduce a Lago Santo. 200mila euro non ancora stanziati per la copertura a contenimento di massi e detriti. I consiglieri del Pd Luciana Serri e Luciano Vecchi chiedono alla Regione di stanziare i fondi. Ma per gli esperti neanche il tunnel in costruzione sarebbe riuscito a fermare i massi caduti. Non a caso il progetto iniziale prevedeva una galleria più lunga (45 metri, rispetto ai 25 attuali)

CRISI, NEL 2013 AUTORIZZATE 17,4MLN DI ORE DI CASSA INTEGRAZIONE La Cgil: “Nel 2013 sono state 17.447.191 le ore di cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga autorizzate dall’Inps nel modenese. Nel 2012 erano state poco più di 19.500.000”. Ma “all’appello mancano 3.500 accordi ancora da sottoscrivere, per ulteriori 4mln di ore .CARPI, PIAZZA MARTIRI, CHIUDE LA STORICA BENETTON. SERRANDE ABBASSATE PER 4 NEGOZI IN CENTRO A MODENA La crisi continua a mordere, il negozio Benetton di Carpi aveva 10 anni di vita. In via Emilia Centro, a Modena, la sequenza si ripete: serrande giù per Iter Viaggi, una delle più antiche agenzie di viaggio modenesi, e “Tutto a un euro”. Nei giorni scorsi era toccato ad: Altamoda e Benini sotto il portico in Canal Grande e a Universo Sport.

PROPOSTA CARLINO: “DEDICHIAMO UNA VIA AI FRATELLI PANINI”

La proposta può essere formulata anche da cittadini e associazioni, deve essere corredata da una biografia e passare al vaglio della giunta. Se sindaco e assessori la confermano, viene trasmessa al prefetto. A Novi i neoassunti sono 13, a Concordia 7. Ma per imparare hanno bisogno di un affiancamento di tre mesi e i 60 giorni previsti dall’ordinanza per approvare una pratica non sono così quasi mai rispettati

UCCISO DALLA SLAVINA, GESTORI DELLA PISTA NEL MIRINO Per il decesso di Simone Caselli, il 39enne di Maranello, travolto da una slavina il 9 dicembre 2012 sulle montagne di Sauze d’Oulx (Torino), sono finiti a processo i tre amici che insieme alla vittima stavano sciando fuori pista. I familiari – che non si sono costituiti parte civile – contestano la decisione di procura e tribunale. A loro avviso i responsabili sono i gestori dell’impianto, per le segnalazioni di pericolo giudicate inadeguate in un giorno di rischio. Da qui un esposto nei confronti dei responsabili della pista, ora non indagati

  F1: TIFOSI SCELGONO NOME FERRARI 2014, AL VIA VOTO SUL WEB   Per la prima volta nella storia della Ferrari saranno gli appassionati a scegliere il nome della monoposto con cui Fernando Alonso e Kimi Raikkonen cercheranno di vincere il titolo iridato di Formula 1. Da ieri è possibile votare il nome preferito attraverso il sito ferrari.com e i canali Twitter e Facebook della Scuderia, scegliendo fra questa cinquina: F14 T, F14 Maranello, F14 Scuderia, F166 Turbo, F616. Il nome che avrà ottenuto più preferenze verrà reso noto il 24 gennaio.

Condividi su: