Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

ORE 18 Il Punto: le aree colpite dall’alluvione

da | Gen 20, 2014 | Ultime news | 0 commenti

Dalla Provincia l’andamento degli allagamenti e la mappa delle aree colpite finora.tra bomporto e albareto (6)

Dopo la rottura dell’argine nella mattina di domenica 20 gennaio, le acque del Secchia si sono dirette verso Bastiglia seguendo il percorso della strada statale 12  con notevole velocità e alti livelli. Dopo aver allagato il paese la acque, nella mattina di lunedì, hanno seguito il percorso del Naviglio allagando parte del territorio e il centro abitato di Bomporto.

Un secondo troncone delle acque ha interessato anche il territorio di Camposanto, superando la strada provinciale 1 per arrivare nei pressi della frazione di Solara che non è interessata da allagamenti; le acque hanno proseguito, quindi, verso la strada provinciale 5 tra Camposanto e Cavezzo, allagando un’ampia zona rurale compresa tra Medolla, San Felice sul Panaro, Camposanto e San Prospero, senza peraltro interessare i centri abitati.

Dalla falla sull’argine, infine, parte delle acque ha raggiunto anche il canale Naviglio facendolo tracimare dall’argine destro, allagando l’area tra il Naviglio stesso e il fiume Panaro, in pratica l’area dei Prati di San Clemente; in questa zona risultano allagate le frazioni di Villavara e Bomporto; poi le acque stavano per dirigersi molto lentamente in direzione di Modena. Nel frattempo lunedì la piena del Panaro ha iniziato a calare sensibilmente con la conseguente apertura dei portoni vinciani, favorendo il deflusso delle acque del canale nel Panaro stesso.

 

 

Condividi su: