Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Ore 19.30 Alluvione, il punto della giornata

da | Gen 30, 2014 | Meteo | 0 commenti

pioggiaPiove molto, e se si cominciava a vedere la luce dal disastro causato dall’esondazione di domenica 19, bisogna tenere d’occhio di nuovo Panaro e Secchia. La Protezione Civile ha diramato allarme di media entità, e per stanotte è previsto un innalzamento della quantità d’acqua presente nei due fiumi. La situazione è monitorata e i controlli sugli argini, a detta delle istituzioni, è serrato e preciso. Per stanotte sono state allestite6 stazioni di raccolta di tutto il materiale utile per affrontare la situazione,

Intanto, gli sfollati dalle aree allagate assistiti dalla Protezione civile sono scesi a circa un centinaio, quasi tutti alloggiati in alberghi  modenesi. Sono 54 gli anziani sfollati, trasferiti da Villa Anna a causa dell’alluvione, tuttora ospiti dell’ospedale di Baggiovara e altre strutture private.

Si fanno i conti precisi sui danni che si sono avuti nel solo capoluogo:

L’emergenza ha riguardato l’area che va dall’argine del Secchia in località S. Matteo fino all’argine del Panaro a Villavara di Bomporto. Circa 370 i cittadini alluvionati residenti a San Matteo, nelle zone rurali di Albareto e La Rocca; danneggiate diverse aziende agricole e messe a dura prova opere idrauliche, insediamenti rurali e abitazioni intorno alla frazione di Albareto dove il cimitero ha subito danni pesanti. Ammontano a 176 mila euro – i costi rendicontati sinora alla Regione relativi agli interventi di prima emergenza e accoglienza gestiti e coordinati dal Comune di Modena:  920 le persone (318 famiglie) passate dal Centro di accoglienza di Modena est e ospitate in diverse strutture. Già chiesti anche ulteriori 180 mila euro per un intervento in somma urgenza sulla strada comunale Ponte Basso, all’intersezione con la statale Canaletto e il Ponte dell’Uccellino, danneggiata dal passaggio dei mezzi in transito per ripristinare l’argine. Restano invece ancora da valutare i costi per gli interventi da effettuare sulla viabilità comunale e sui canali, ma si parla di diverse decine di migliaia di euro.

 

Condividi su: