Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Agricoltura e alimentare sempre più graditi ai giovani come lavoro

da | Feb 21, 2014 | Agricoltura, Notizie | 0 commenti

accordo pomodoro emilia romagna 2L’agricoltura e l’alimentare vengono sempre più visti dai giovani come settori in grado di dare prospettive di lavoro. A testimoniarlo, secondo Coldiretti Giovani Impresa dell’Emilia-Romagna, è l’incremento degli iscritti alle facoltà di Agraria e Veterinaria dell’università di Bologna, aumentati nell’anno scolastico 2013-2014 del 33,7%, ben al di sopra dell’aumento complessivo del 3,8 per cento.

“E’ la conferma – dice la delegata dei giovani di Coldiretti Emilia-Romagna, Valentina Bosco – della tendenza dei giovani a riporre fiducia nell’agroalimentare che viene visto come settore con prospettive di occupazione, con un lavoro in cui esprimere creatività e capacità imprenditoriale”. Proprio per premiare le idee innovative, l’attività di ricerca e diversificazione, la capacità di sfidare la globalizzazione, Coldiretti Giovani Impresa ha aperto le iscrizioni all’ottava edizione di ‘Oscar Green’, il concorso con l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica, riservato a imprenditori agricoli e agroalimentari under 40 che abbiano realizzato un modello d’impresa originale e innovativo. Le iscrizioni sono aperte fino al 14 marzo e possono essere fatte online sul sito web www.oscargreen.it, dove è possibile trovare anche il regolamento del concorso.

L’Oscar Green, come negli altri anni, è articolato in sei sezioni: “Stile e cultura d’impresa”, “Non solo agricoltura”, “Esportare il Territorio”, “In filiera”, “Campagna Amica”, “Ideando”, alle quali si aggiunge il premio speciale “Paese Amico”, riservato a tutte le strutture pubbliche (Comuni, Province, scuole) che si sono impegnate nell’attuazione del progetto Coldiretti di una filiera agricola tutta italiana.

In Emilia-Romagna i giovani under 40 occupati nelle 70mila aziende agricole regionali sono 17.901, il 31% dei quali (5.800) 
sono titolari delle proprie imprese. 

Condividi su: