Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Arsenico nell’Ex Zuccherificio di Massa Finale, in Regione si chiede chiarezza

da | Feb 24, 2014 | Finale Emilia, Notizie | 0 commenti

zuccherificio massa finalese sul panaroArsenico nei terreni dell’ex zuccherificio: una interrogazione in Regione chiede di accertare i fatti. La richiesta la avanza la consigliera regionale della Federazione della Sinistra Monica Donini, la quale ha depositato un’interrogazione alla giunta regionale per avere chiarimenti in merito alla presenza di arsenico nel terreno dell’ex Zuccherificio di Massa Finalese e sullo stato di avanzamento della bonifica del sito industriale.

Nel testo dell’interrogazione si legge come la contaminazione di arsenico nei terreni dell’ex zuccherificio sia stata segnalata più volte al Comune di Finale Emilia dall’ARPA e dall’AUSL. L’ARPA già nel giugno del 2011, quando ancora il Comune pensava alla riconversione in centrale a biomassa, aveva informato il Sindaco sulle problematiche legate alla presenza di arsenico nei terreni. L’AUSL nel dicembre scorso segnalava il divieto all’utilizzo idropotabile dei pozzi finalesi conseguente alla presenza di arsenico.

Nell’interrogazione la consigliera Donini evidenzia come, nonostante queste segnalazioni, la maggioranza consiliare abbia dato il via libera il 28 novembre 2011 al polo energetico proprio nell’area dell’ex zuccherificio.

È questo un elemento di forte preoccupazione dal momento che l’utilizzo dell’area a fini edificatori comporterà la movimentazione del terreno, ed è noto che l’arsenico tende a “spostarsi” dall’argilla alle falde acquifere tramite lo scambio di ossigeno con la superficie che avviene nel processo di movimentazione del terreno.

La consigliera Donini segnala inoltre che l’assessorato regionale all’ambiente, rispondendo precedenti sue interrogazioni sempre sull’ex zuccherificio, aveva posto come condizione per l’avvio di qualsiasi attività la conclusione delle operazioni di bonifica.

Alla luce di questi elementi si chiede alla Giunta regionale conferma delle note delle autorità sanitarie e ambientali in merito alla presenza di arsenico nei terreni dell’ex zuccherificio e quali provvedimenti intende assumere per affrontare il problema.

In merito alla bonifica dell’ex sito saccarifero la consigliera Donini chiede quale sia lo stato di avanzamento e se è già stata emessa la certificazione attestante la sua conclusione. Infine domanda alla giunta regionale, qualora le opere di bonifica non siano ancora concluse o certificate, ovvero fosse evidente uno stato di grave inquinamento ambientale nell’area, come è possibile che il Comune di Finale Emilia proceda nell’iter per autorizzare la realizzazione di un impianto a Biogas nell’area dell’ex Zuccherificio.

Condividi su: