Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Borse di studio per il 2013-2014, c’è tempo fino al 3 marzo per richiederle

da | Feb 24, 2014 | Scadenze da ricordare | 0 commenti

 

scuolaAnche per l’anno scolastico 2013/14 la Regione Emilia-Romagna ha stanziato fondi a favore del diritto allo studio. Scarica il modulo di domanda e consegnalo alla segreteria della scuola frequentata.

Le borse di studio sono destinate agli studenti delle prime due classi delle scuole secondarie di secondo grado rientranti nel sistema nazionale di istruzione e del secondo anno dell’IeFP presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo d’istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP, residenti in Emilia-Romagna, in possesso dei requisiti di legge per quanto riguarda la situazione economica della famiglia di appartenenza e che risultino aver completato l’anno scolastico o formativo in corso.

REQUISITI

  • Requisito della situazione economica

Per l’anno scolastico 2013-2014, i potenziali beneficiari devono presentare un valore ISE (Indicatore della Situazione Economica) della famiglia di appartenenza, riferito al reddito dell’anno 2012, non superiore a 21.691,19 euro per un nucleo familiare di tre componenti.

  • Completamento dell’anno scolastico

L’erogazione della borsa di studio avverrà dopo la verifica del completamento da parte dello studente dell’anno scolastico o formativo in corso, che verrà certificato dalla scuola di appartenenza o dall’ organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo d’istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP.

  • Requisito del merito

Il merito non è condizione necessaria per richiedere il beneficio, ma l’aver conseguito nell’ anno scolastico precedente  una media dei voti pari o superiore al 7 dà diritto ad una borsa di studio di importo maggiorato del 25% rispetto a chi non ha conseguito tale media.

  • Studenti disabili

Per gli studenti in situazione di handicap certificato ai sensi della normativa vigente, si prescinde dal requisito del merito: questi studenti avranno comunque diritto alla borsa di studio di importo più elevato, ferma restando la condizione di aver completato l’anno scolastico o formativo.

  • Importo delle borse di studio

L’importo unitario delle borse di studio verrà determinato a consuntivo sulla base del rapporto tra il numero complessivo delle domande ammissibili e delle risorse disponibili.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande devono essere presentate dal 27 gennaio al 3 marzo 2014 in tutto il territorio regionale.

Ecco il link cui collegarsi realativo alla provincia di Modena per saperne di più: clicca qui

Condividi su: