Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Comunitari al voto, la Regione invita i Comuni a non dimenticarli

da | Feb 14, 2014 | Notizie | 0 commenti

FRER0014409Elezioni europee e amministrative, informare e sensibilizzare i cittadini Ue sul diritto al voto: l’assessore Marzocchi e il presidente Anci Emilia-Romagna Manca scrivono ai sindaci della regione invitandoli ad aderire al progetto “Operation Vote Italia”. Oltre 5 mila i comunitari residenti nel nostro distretto.

Tutti potenziali elettori e candidati, insieme agli italiani, per il rinnovo del Parlamento europeo e delle amministrazioni comunali del prossimo maggio. Un diritto che, tra disinformazione e disinteresse, rischia però di rimanere solo sulla carta. Per questo l’assessore regionale alle Politiche sociali Teresa Marzocchi e il presidente Anci Emilia-Romagna Daniele Manca hanno inviato una lettera a tutti i sindaci dei Comuni della regione, invitandoli ad aderire ad “Operation Vote Italia”, progetto finanziato dall’Unione europea e gestito in Italia dall’ong Cospe. Con un obiettivo preciso: sensibilizzare i cittadini comunitari sui propri diritti elettorali. Infatti “solo un’adeguata e tempestiva informazione da parte dei Comuni – scrivono Marzocchi e Manca – , insieme al coinvolgimento delle associazioni delle rispettive comunità, potrà favorire la loro partecipazione alla vita pubblica e politica dei paesi in cui risiedono”.

Per quanto riguarda le elezioni europee le persone comunitarie residenti possono scegliere se votare per i propri rappresentanti al Parlamento europeo, rivolgendosi in questo caso al consolato del proprio Paese o, al pari dei cittadini italiani, decidere di andare alle urne per i rappresentanti italiani. In quest’ultimo caso è necessario iscriversi a una lista aggiunta presso il proprio Comune di residenza entro il 24 febbraio, a meno di non essere già precedentemente iscritti in occasione delle scorse elezioni europee. Stesso sistema anche per le amministrative: liste aggiunte con termini specifici per inoltrare l’iscrizione.

Sul sito http://www.operationvote.eu/eu-movers-in-local-and-eu-elections/ è possibile trovare materiale come volantini in diverse lingue, video e il facsimile della lettera per i sindaci da inviare ai cittadini comunitari residenti nei rispettivi Comuni, con una serie di informazioni utili per esercitare il diritto di voto.

Condividi su: