Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Dai giornali di oggi, domenica 16 febbraio

da | Feb 16, 2014 | Dai giornali di oggi | 0 commenti

rassegna stampaSCHIANTO IN AUTO: DUE MORTI E TRE FERITI Due morti e tre feriti – due gravi – in uno scontro frontale tra due auto alle 23.45 dell’altro giorno a Tressano di Castellarano (Reggio Emilia). Le vittime sono il 42enne di Fiorano Modenese Leonardo Ricci e la 40enne di Castellarano Mariquita Bedeschi (nipote di Giorgio Bedeschi, sindaco di Viano), che viaggiavano su una Fiat Punto. Gravi all’ospedale di Baggiovara  una coppia di origine cinese, un uomo di 41 anni e una donna di 34, a bordo di una Mercedes 220C. Ferito anche un 27enne di Formigine, su una terza auto. I rilievi sono stati eseguiti dai carabinieri; intervenuti anche i vigili del fuoco. COMUNALI MODENA, SILINGARDI PROPONE: “UN TRAM CON FONDI EUROPEI” Progetto ‘elettorale’ del candidato di Modena Futura, affiancato per la parte tecnica dal giovane Claudio Borsari (classe 1985): sei linee, che portano a Carpi, Sassuolo, Vignola, Cento, Cittanova e alla stazione Mediopadana, quella della Tav a Reggio Emilia. “L’incremento di passeggeri sarebbe del 300%”. I fondi? “Europei”, con i programmi “Horizon” e “Civitas”.

ALLUVIONE, IL COMITATO: “NO TAX AREA CONCESSA DALL’UE” Il comma 2 dell’articolo 107 del trattato dell’unione europea: “Sono compatibili con il mercato interno gli aiuti destinati a ovviare ai danni arrecati dalle calamità naturali oppure da altri eventi eccezionali”. Giovedì prossimo il comitato ha invitato parlamentari italiani ed europei che condividono la richiesta di no tax area per la Bassa. Intanto a Pigneto di Prignano, dove il Secchia ha cominciato a ‘mangiare’ una proprietà privata, lambendo molto da vicino un invaso che per anni ha contenuto liquami e che ora non è più utilizzato.

ALLUVIONE, CONFINDUSTRIA CONTRO I PROF DELLA COMMISSIONE: “MEGLIO SE STAVANO ZITTI” Pietro Ferrari, presidente di Confindustria, replica alle prime impressioni della commissione scientifica: “Allora è colpa del fato? Fossero stati zitti…era meglio”. Perplesso anche il sindaco di Bomporto Alberto Borghi: “Mi pare quanto meno prematuro che ad un primo sopralluogo si dica subito che si è trattato di cause accidentali, appare come una risposta frettolosa, poco opportuna dato l’attuale momento di tensione”. Confagricoltura: “Chi valuta deve essere imparziale”

RIFIUTI, PRESSING PD: “L’EMILIA ROMAGNA SIA AUTOSUFFICIENTE” Frattura in casa Pd sulla gestione dei rifiuti. A Roma il ministro (uscente) Orlando sostiene la rete degli inceneritori, in Regione la capogruppo Anna Pariani sostiene “l’autosufficienza” e sostiene la chiusura, entro il 2020, degli inceneritori di Piacenza e Ravenna. La Lega in pressing: “L’Emilia Romagna deve dichiararsi da subito indisponibile ad accogliere l’immondizia di altre regioni”

MODENA, EX SANT’AGOSTINO, EMERGE NECROPOLI Nell’area sulla quale si dovranno realizzare le torri librarie sono state scoperte (a 4 metri) 40 tombe romane. Sono emerse durante alcuni scavi preventivi. Si teme ora un aumento di tempi e costi nel restauro dell’ex ospedale, dove sorgeranno le biblioteche Estense e Poletti, fondazione fotografia e altre funzioni. Intanto contro i chioschi in cemento al parco delle Rimembranze Giovanardi lancia una raccolta firme.

‘NUOVA’ CONFINDUSTRIA, CAIUMI IN POLE Per la Gazzetta Valter Caiumi è il favorito per la successione a Pietro Ferrari. Caiumi è direttore generale di Emmegi, azienda specializzata nella produzione di sistemi per la lavorazione di profilati in alluminio, leghe leggere, pvc e ferro

CRONACA, FINALE. PICCHIÒ BARISTA PER RAPINARLA, IN MANETTE 19ENNE Individuato e bloccato dai carabinieri l’uomo del colpo al “Fuori stagione”, bazar cinese di viale Stazione. Stando alle accuse, per strapparle 400 euro aveva picchiato e ferito alla testa la commessa incinta. In manette è finito Aiman Outai, pluripregiudicato. Il gip ha convalidato l’arresto. Decisive le immagini delle telecamere di videosorveglianza.

Condividi su: