Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Dai giornali di oggi, martedì 11 febbraio

da | Feb 11, 2014 | Dai giornali di oggi, Notizie | 0 commenti

rassegna stampaUN’ALTRA FALLA SUL SECCHIA La notizia riportata dalla Gazzetta: a Cavezzo ruscello d’acqua sbuca dall’argine. Oggi attesa una nuova piena del Secchia, nel primo pomeriggio. A Bomporto e Bastiglia le scuole chiuderanno prima. Chi abita in zona parla di una “situazione che peggiora da tre anni”. Intanto Stefano Orlandini, docente di idraulica a Modena: “È necessario un piano di prevenzione che tuteli Modena. Le casse di espansione hanno funzionato bene, ma quella del Secchia è troppo piccola”. Intanto i parlamentari Pd Guerra, Vaccari e Patriarca chiedono un mese di tempo per elaborare risposte sulla fiscalità di vantaggio. Frane e dissesto, ieri si è improvvisamente aperto uno squarcio di due metri in un fosso tombato, a Palagano. A Polinago detriti sulla strada.

EX CONSULENTI AIPO TRA GLI ESPERTI SUPER PARTES Armando Brath e Paolo Mignosa componenti della commissione scientifica voluta dalla Regione, ma già consulenti Aipo. Brath, professore ordinario di costruzioni idrauliche all’università di Bologna, per Aipo ha svolto sicuramente tre incarichi di consulenza, per circa 270mila euro complessivi. Mignosa, direttore del dipartimento di ingegneria civile dell’università di Parma, avrebbe svolto una consulenza per 20mila euro circa.

ALLUVIONE SECCHIA: CELEBRATI FUNERALI VITTIMA A BASTIGLIA Una folla di compaesani ha preso parte a Bastiglia ai funerali di Giuseppe ‘Oberdan’ Salvioli, 43enne morto mentre cercava di aiutare altri alluvionati dopo l’esondazione del Secchia il 19 gennaio. La cerimonia, nella giornata in cui in paese è stato proclamato lutto cittadino, si è tenuta nella palestra del centro sportivo ed è stata celebrata dal vicario generale della diocesi di Modena, monsignor Giacomo Morandi: “Era un uomo generoso e disponibile, vero simbolo della carità cristiana”. (Ansa)

SISMA, MUTUI SU CASE INAGIBILI, LA DENUNCIA DEL COMITATO: “RATE RIPARTITE A NOSTRA INSAPUTA” Ripartono le rate dei mutui sulle case inagibili. Secondo Sisma.12 le banche avrebbero provveduto autonomamente alla riattivazione dei mutui sospesi, prelevando i soldi dai conti correnti (e segnalando i cattivi pagatori). Il comitato sostiene di aver già segnalato la cosa a Errani, ma “non ci ha risposto”.

CRISI, IMPRESE GIOVANILI IN CALO Dati Unioncamere: tra il 2013 e il 2012 perse a Modena 146 imprese under 40, il -2,5% Il dato regionale registra una contrazione del 4,8%

PAURA SULL’AMBULANZA: A FUOCO MEZZO CHE TRASPORTAVA DUE NEONATI L’ambulanza stava trasportando da Bologna a Parma – lungo l’A1 – due neonati gemelli quando per un corto circuito dal motore sono partite le fiamme. I piccoli erano in una termoculla che, una volta staccata dalla corrente e portata all’esterno, restava alimentata a batteria. Da Modena è arrivata in tempo un’altra ambulanza

TRASPORTI, LA PROVINCIA ASSICURA: “GIGETTO SALVO”, MA MANCANO I FONDI Gigetto resterà in funzione. Parola di Egidio Pagani, assessore provinciale alla Mobilità. Ma mancano i soldi, “andati tutti alle emergenze”. Per Pagani rimane però “l’impegno della Regione a trovare finanziamenti”. Intanto a Modena scade la concessione con la Manzo Srl per la riscossione dei ticket parcheggi, l’ente pubblica ha scelto di mantenere le tariffe nonostante non debba introitare l’Iva.

FORMIGINE, MUORE ANZIANA TRAVOLTA DA UN’AUTO Una donna di 81 anni, L. E. le sue iniziali, ha perso la vita, ieri nel tardo pomeriggio, travolta da un’auto mentre a piedi stava attraversando la strada sulle strisce pedonali. L’incidente è accaduto all’incrocio tra le vie Sassuolo e Marzabotto.

MODENA, VIA DA VINCI, RAZZIA DI GRATTA E VINCI E SIGARETTE. VIALE AMENDOLA, RAPINA AL COMPRO ORO Saccheggiato nella notte tra domenica e lunedì il bar Chocolate. Il distributore di sigarette era finito nel mirino dei ladri altre due volte. Le videocamere di sorveglianza hanno filmato due banditi. Sono al vaglio della polizia. Intanto ieri, verso le 15,30, un bandito ha fatto irruzione al Compro Oro di viale Amendola minacciando di morte il titolare. Se n’è andato con 500 euro

CARPI, MENO POMPIERI IN CITTÀ, IN 12 VERSO IL TRASFERIMENTO Rivoluzione a Carpi: 12 vigili del fuoco serebbero in predicato di trasferirsi a Vignola, secondo quanto riferito dai sindacati, già a partire da marzo. La promozione del comando di Modena comporterebbe infatti, tra le altre cose, il potenziamento del reparto di Vignola. Carpi perderebbe anche l’autoscala e l’autobotte.

CICLISMO, RICCÒ, LA SUA VERITÀ IN UN LIBRO. E OGGI ESCE L’AUTOBIOGRAFIA DELLA KYENGE “Ho avuto una chiamata per un libro, dirò tutto quello che ho visto in questo falso mondo di ipocriti”. Oggi l’ex ciclista – squalificato per 12 anni dal tribunale antidoping – sarà in aula per opporsi alla sentenza con cui il giudice di Pavullo lo ha condannato al pagamento delle spese di parte civile nel processo per l’autotrasfusione di ferro che nel febbraio 2011 lo aveva quasi portato alla morte. Intanto il ministro Cecile Kyenge ha firmato la sua autobiografia: “Ho sognato una strada. I diritti di tutti”, in edicola da oggi.

CERAMICA: DEL CONCA USA AVVIA OGGI L’ATTIVITÀ PRODUTTIVA Con un investimento di 50 mln di dollari, di cui trenta in tecnologia italiana, il gruppo ceramico Del Conca approda in Tennessee (Usa), sede del nuovo stabilimento di 30mila mq realizzato in meno di un anno su 110.000 mq acquistati nel dicembre 2012. “La struttura esterna dell’edificio e il montaggio degli impianti per la produzione si sono conclusi a 10 mesi da inizio lavori”, spiega Enzo Donald Mularoni, Ceo del Gruppo. Tra le 100 assunzioni anche alcune figure manageriali italiane.

Condividi su: