Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Dai giornali di oggi, venerdì 14 febbraio

da | Feb 14, 2014 | Dai giornali di oggi, Notizie | 0 commenti

rassegna stampa
ALLUVIONE, GALASSIA COMITATI. BASTIGLIA “COMMISSARIATA” DAL PD I gruppi di attivisti sono: “No tax area” dell’avvocato Aldrovandi, “Alluvionatie Incazzati” (con Codacons) di Lisa Secchia, Federconsumatori, ArginiaMo e gli Alluvionati dell’Emilia Romagna, che fanno capo all’avvocato Iasonni. E al sindaco di Bastiglia, Fogli, il Pd affianca Demos Malavasi, una sorta di “commissario”, scrive la Gazzetta UNIVERSITÀ ESONERI PER GLI STUDENTI COLPITI

L’università di Modena ha disposto l’esonero della terza rata delle tasse universitarie, in scadenza il 30 aprile, per gli studenti alluvionati CONFCOOPERATIVE: “UNA LEGGE SPECIALE PER MODENA” Il presidente provinciale Gaetano De Vinco: serve “una legge speciale per Modena che possa aiutare concretamente il nostro territorio a risollevarsi dopo le diverse calamità naturali che lo hanno colpito in meno di due anni”. COMMISSIONE, OGGI PRIMO SOPRALLUOGO. CONFAGRICOLTURA: “NO AGLI ESPERTI CHE HANNO LAVORATO PER AIPO” Eugenia Bergamaschi: “All’interno della commissione d’inchiesta, secondo noi non dovrebbero esserci persone che in passato hanno collaborato con Aipo”

ALLUVIONE, PERI: “AIPO? NON FUNZIONA, VA RIORGANIZZATA”. STIPENDIO DIMEZZATO PER IL PROSSIMO DIRETTORE L’assessore regionale alle infrastrutture (ex presidente Aipo, negli anni 2010 e 2011) intervistato dal Carlino: “È da quando sono in Aipo che dico che le dotazioni professionali e finanziarie sono insufficienti”. Ancora critiche: “Secondo me i territori vanno presidiati meglio e nella nuova costituzione di Aipo dovrà essere così”. Il prossimo direttore, da maggio, non sarà più frutto di designazione politica, ma di una selezione da bando: “Il modo migliore per trovare la persona più adatta, la professionalità migliore” dice Peri, anticipando la decurtazione netta dello stipendio, da 219mila a 126mila euro (“ci sembra ragionevole equiparare il suo stipendio a quello di un dirigente delle quattro regioni”)

SISMA, SOSPENSIONE MUTUI AL PALO Il Governo ha stanziato 3mln per il pagamento degli interessi sulle case inagibili, ma le banche continuano a prelevare i soldi. Il motivo: fino a che non sarà terminata la mappatura dei danni alle abitazioni, l’amministrazione regionale non chiederà lo stop all’Abi, né, ovviamente, potrà dire al Governo se i tre mln stanziati sono sufficienti. Il tema accende gli animi. A Finale espulso Maurizio Poletti.

LADRI A COGNENTO, SVALIGIATA UNA VILLA, RUBATI ROLEX E GIOIELLI PER 200MILA EURO Razzia martedì sera, Cognento ancora nel mirino. Indagini in corso. Raid anche in via Galvani: asportata la cassaforte dell’agenzia viaggi, furto fallito a Portile. In prefettura oggi la firma del “patto per Modena sicura”, col viceministro Bubbico

MODENA, EATALY AL SANT’AGOSTINO, AMAREZZA DI FARINETTI: “OCCASIONE MANCATA” Due anni fa il numero uno di Eataly si disse interessato a investire nell’ex Sant’Agostino, ma la disponibilità finì in un nulla di fatto, anche in relazione alle dimissioni di Sitta. Lo stesso chef Bottura, oggi, parla di “occasione mancata”.

CONCORDIA, STAZIONE BUS, ROGO ED ESPLOSIONE In fiamme ieri sera due corriere. Non si esclude il dolo, indagini in corso.

ECONOMIA, CNA: DALL’EMILIA ROMAGNA IL 9% DEL PIL NAZIONALE L’Emilia Romagna, rappresenta il 7,3% della popolazione nazionale, il 9% del pil, l’8,1% delle imprese e l’8,9% del gettito fiscale. Lo rimarca Ermanno Brusiani, presidente di Cna area appennino. La regione “è ultima nella graduatoria dei trasferimenti statali (1.429 euro pro capite) pur essendo terza nella classifica della pressione tributaria locale (1.544 euro)”. E negli ultimi 40 anni la popolazione dell’appennino è calata del 52 per cento, rimarca l’esponente Cna.

BIOMEDICALE, FRESENIUS SI SPOSTA A MIRANDOLA (DA CAVEZZO) E ASSUME L’azienda biomedicale (terremotata) Fresenius Hemocare Italia, presente a Cavezzo dal 1990, si trasferirà a Mirandola, dove continuerà a produrre filtri per il trattamento del sangue. Nell’attuale stabilimento lavorano circa 210 persone. Previsti nuovi investimenti. E 40 posti di lavoro in più

MODENA, ITALIA NOSTRA: “SEQUESTRATE I CANTIERI DEI CHIOSTRI” No al cemento nel parco delle Mura, l’associazione insorge: “Lottizzazione abusiva”. Esposto alla procura, affinché “la condotta illecita possa essere fermata con la richiesta del sequestro dei cantieri”. Il sindaco Pighi rassicura: “Lavori conformi ai permessi”

MODENA, FALSO ALLARME BOMBA IN CENTRO L’allarme partito nel pomeriggio. Uffici Unicredit evacuati. Sul posto gli artificieri di Bologna, che hanno fatto brillare la valigetta avvistata dietro i cassonetti di via Albinelli. All’interno pacchi di sale chiusi con nastro isolante.

SPACCIATORE TUNISINO RICERCATO IN FRANCIA Polizia sulle tracce di Chouchane, pusher tunisino che l’11 marzo dell’anno scorso nella fuga dalle forze dell’ordine saltò da un palazzo finendo contro una porta finestra che gli tranciò il naso. Lo straniero oggi si trova in una città d’Oltralpe presso dei parenti. Gli agenti aspettano il suo ritorno in Italia per arrestarlo

VIA BORSELLINO, SECONDO RAID IN UN MESE Due colpi nella stessa abitazione. L’ultimo l’altra sera, il precedente il 13 gennaio. Scardinati gli infissi, razziati vestiti, un orologio e gioielli. Indaga la polizia. A Carpi, sempre l’altra sera, saccheggiato il Tribhune bar, in zona stadio

SASSUOLO, L’EX GESTORE PASTI RECLAMA SOLDI DAL COMUNE Markas, la ditta che aveva cominciato a costruire il centro pasti di Sassuolo prima che il consiglio di stato desse ragione alla ricorrente Cir, ha proceduto con la messa in mora per una serie di fatture non saldate. Il debito municipale sarebbe di 59mila euro. L’azienda si accontenterà di 39mila, scontando 20mila euro di somme dovute, in cambio della tempestività del pagamento.

SETA, LUNEDì SCIOPERO DEI MEZZI Possibili disagi

COMUNALI MODENA, L’UDC PELLACANI SCEGLIE LA MALETTI, MA LEI RIFIUTA Lettera alla candidata: “La situazione del centrodestra trasforma le primarie Pd nelle vere e proprie elezioni del sindaco”. Ma lei declina: “L’analisi politica e le motivazioni che leggo nella lettera da voi inviata a supporto dell’iniziativa vanno contro il Pd e lo spirito delle primarie”. Niente incontro, quindi, con l’Udc, gruppo di cui Pellacani è guida in Comune.

COMUNALI MODENA, LA LEGA CORRE DA SOLA CON CAVANI Sarà Fabrizio Cavani il candidato a sindaco della Lega Nord alle amministrative. I segretari Ghelfi e Bellei: “I militanti della Lega Nord di Modena correranno da soli, senza stipulare alleanze innaturali”

RAMAZZINI, L’OSPEDALE SI ALLARGA Nuova porzione di pronto soccorso e medicina d’urgenza: l’inaugurazione, con ogni probabilità, venerdì prossimo.

MODENA, OGGI FLASH MOB CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Oggi pomeriggio in piazza Grande torna “One billion rising”, la manifestazione contro la violenza sulle donne. Oltre al tradizionale flash mob, verranno proiettati i video dei modenesi che commentano il femminicidio e le violenza di genere

Condividi su: