Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Entro il 20 febbraio le domande per ammortizzatori per aziende alluvionate

da | Feb 14, 2014 | Scadenze da ricordare | 0 commenti

Sono aperte per le aziende situate nei Comuni di Bastiglia, Bomporto, San Prospero, Camposanto, Finale Emilia, Medolla e San Felice, che a causa dell’alluvione del 19 gennaio siano state costrette a sospendere temporaneamente i propri lavoratori, le procedure semplificate per l’accesso agli ammortizzatori sociali ordinari e straordinari, in analogia con quanto già previsto per il sisma del 2012.

Possono accedere agli ammortizzatori con procedura semplificata anche le imprese delle frazioni di Modena di San Matteo, Albareto, La Rocca e Navicello ma solo se in possesso di una dichiarazione di inagibilità dello studio professionale o dell’azienda  verificata dall’autorità comunale.

«Si tratta di una boccata di ossigeno a imprese e famiglie – commenta Cristina Ceretti, assessore provinciale al Lavoro – già molto provate da due anni densi di difficoltà che si sono sommate alla crisi economica generale. La semplificazione nelle procedure va quindi incontro a un’esigenza concreta»

Le imprese possono attivare, secondo i requisiti, la cassa integrazione ordinaria in deroga, o la cassa integrazione ordinaria oppure la cassa integrazione ordinaria per l’edilizia. Per tali domande non sarà necessario svolgere le consuete consultazioni sindacali, ma semplicemente inviare all’indirizzo di posta elettronica, indicato sul sito della Provincia di Modena, il prospetto contenente i dati dell’azienda e si potranno allegare i verbali siglati presso la Provincia e pubblicati sempre sullo stesso sito, nella pagina dedicata al Lavoro.

Le modalità per effettuare la domanda sono invece quelle consuete previste per gli ammortizzatori sociali. La Cig in deroga, di conseguenza, dovrà essere richiesta via Sare alla Regione Emilia Romagna, entro giovedì 20 febbraio.

Si ricorda che anche la Cigo in deroga, come tutti gli ammortizzatori sociali in deroga, è comunque fruibile solo entro il 31/03/2014, salvo proroghe che saranno opportunamente comunicate.

Tutta la documentazione e i dettagli sono disponibili all’indirizzo: www.lavoro.provincia.modena.it

Condividi su: