Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Matteo Renzi ricorda l’alluvione nel discorso verso la Presidenza del Consiglio

da | Feb 24, 2014 | Ultime news | 0 commenti

Renzi's speech in Italian SenateVasco Errani, uno dei suoi maggiori sostenitori, glielo aveva detto senza molto chiaramente “Ricordati degli alluvionati e dei terremotati d’Emilia“. E lui, Matteo Renzi, almeno a parole pare pronto a spendersi per i problemi della Bassa.
Il premier incaricato, infatti, ha citato l’alluvione di gennaio nel discorso con cui chiede la fiudcia al Senato. “Non ho parlato, ma non lo posso fare adesso, di come nel piano per il lavoro che presenteremo a marzo ci sarà una sorta di piano industriale per i singoli settori: sulle energie alternative, intese non semplicemente come il sussidio o l’intervento su un singolo settore, ma come il bisogno di andare a inventarsi nuovi posti di lavoro; sulla chimica verde, sull’innovazione tecnologica applicata alla ricerca, sugli investimenti veri e profondi che si possono fare contro il dissesto idrogeologico in un Paese in cui abbiamo soldi bloccati e fermi – anche per responsabilità delle pubbliche amministrazioni – che gridano vendetta, non soltanto per ciò che stanno vivendo in queste ore il modenese o l’area di Olbia, ma anche per come in questi anni abbiamo dovuto vivere con il fiatone certe emergenze che potevano essere affrontate in modo molto più semplice”.

 

E ancora: “Ma davvero abbiamo ancora soldi fermi sulle casse di laminazione ed espansione, quando il mondo che sta cambiando rende così semplice intervenire in questa situazione? Ma davvero in alcune realtà del Paese ancora non sappiamo chi ha il potere di intervento sugli argini, per l’eccesso di funzioni tra le Regioni, le Province, i Comuni, le autorità d’ambito? Davvero pensiamo che questi siano temi di serie B, di cui non parlare perché dobbiamo confrontarci soltanto parlando tra di noi delle nostre realtà quotidiane? Come facciamo a non prendere atto che anche su questo tema c’è bisogno di una svolta reale?”

Commento dei parlamentari Pd: “Molto bene, un segnale importante. Glielo ricorderemo”.

Il discorso di insediamento del premier incaricato è stato scritto con il sottosegretario di Reggio Emilia Graziano Delrio, come spiega questo articolo

Condividi su: