Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Bomporto, inaugura la nuova Casa della legalità con la vicepresidente della Regione Saliera, il sindaco Borghi e la presidente della Commissione parlamentare antimafia Bindi

da | Mar 29, 2014 | Bomporto, Infrastrutture, Notizie, Ricostruzione, Ultime news | 0 commenti

CDLsorbara-cartolonaSarà inaugurata sabato 29 marzo, la nuova “Casa della legalità” a Sorbara di Bomporto (Mo), un edificio pubblico di 250 metri quadri realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Bomporto e la Regione Emilia-Romagna, all’interno dell’attività di prevenzione delle infiltrazioni mafiose e di diffusione della cultura della legalità che l’amministrazione di viale Aldo Moro sta promuovendo e finanziando in tutto il territorio.
“La Regione sostiene tutte le iniziative che servono a rafforzare la corazza istituzionale della nostra comunità”, spiega Simonetta Saliera, vicepresidente e assessore alle Politiche per la Sicurezza della Regione Emilia-Romagna che sabato inaugurerà la “Casa delle legalità” insieme al sindaco di Bomporto Alberto Borghi e all’onorevole Rosy Bindi, presidente della Commissione parlamentare antimafia. “Questa casa sarà un luogo di incontro e promozione della legalità – sottolinea Saliera – ed è anche il simbolo della volontà della terra modenese, delle sue istituzioni, dei suoi cittadini, delle sue imprese, di rialzarsi sempre dopo le difficoltà: come è stato sia dopo il terremoto del 2012 sia dopo l’alluvione di fine gennaio. Il progetto portato avanti qui prevede anche attività formative nelle scuole elementari e medie, con incontri con le famiglie e laboratori in collaborazione con i docenti sui temi della legalità, dei diritti e dei doveri, della promozione dei valori dell’associazionismo, del volontariato e della solidarietà”. La Regione ha contribuito alla realizzazione dell’opera con un finanziamento di 127.000 euro sui 240.000 totali.
“Il nostro territorio – afferma il sindaco Borghi – è indicato dai pentiti come succursale dei Casalesi. Con questo progetto vogliamo trasformarlo in sede della legalità. Con la legge regionale n. 3 del 2011 questa Regione, consapevole della presenza delle organizzazioni malavitose sul proprio territorio, ha avviato una serie di progetti che permetteranno di diffondere il valore della legalità in tutta la società per dire no con forza alla mentalità mafiosa, all’economia mafiosa, alla società mafiosa. Bomporto vuole essere promotore di tutto questo attraverso lo strumento della Casa della Legalità”.
L’inaugurazione alle ore 10 in piazza dei Tigli a Sorbara.

Condividi su: