Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Casa, il bando 2014 per le giovani coppie: più contributi a chi risiede nel cratere e per chi ci viene a vivere

da | Mar 28, 2014 | Agevolazioni | 0 commenti

FRER0016669Nuovo bando regionale “Una casa per le giovani coppie e altri nuclei familiari” in cui la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione 7 milioni di euro per l’acquisto della prima casa. Si prevede un contributo per ogni alloggio di 20 mila euro (che sale a 30 mila per i soggetti residenti nei comuni della colpiti dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012) per le coppie che acquistano (anche con patto di futura vendita) un alloggio nell’ambito dello stesso Comune di residenza.

Si prevede inoltre di incrementare il contributo al massimo di:

3 mila euro per alloggi che posseggono i requisiti di alta prestazione energetica;

2 mila euro per i nuclei nei quali è presente almeno un figlio..

Il periodo di collocazione delle offerte degli alloggi è stabilito dal 17 marzo2014 al 4 aprile 2014 e la data di pubblicazione degli alloggi disponibili è dal 18 aprile. I nuclei interessati potranno sottoscrivere il precontratto dal 18 aprile fino al 21 luglio. I nuclei che risiedono nei comuni delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Reggio Emilia i cui territori sono stati interessati dagli eventi sismici del 20 e del 29 maggio 2012 possono presentare la domanda di contributo dal 28 aprile al 23 luglio.

Per giovani coppie si intendono nuclei costituiti da coniugi, da nubendi, da conviventi more uxorio o da persone intenzionate a convivere more uxorio, in cui almeno uno dei componenti la coppia abbia non più di 35 anni.

Possono, inoltre, accedere i nuclei costituiti da un solo genitore che abbia non più di 45 anni di età con uno o più figli a carico; i nuclei nei quali almeno uno dei due genitori non abbia più di 45 anni di età e nei quali siano presenti almeno tre figli coresidenti, dei quali almeno uno minore di 18 anni; i nuclei sottoposti a procedure di rilascio dell’alloggio per ragioni diverse dalla morosità; i nuclei assegnatari di un alloggio di edilizia residenziale pubblica per i quali sia stata dichiarata la decadenza per superamento dei limiti di reddito.

Per info e modulistica: clicca qui

Condividi su: