Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Finale, è festa grande per l’inaugurazione della Multiarea Maf – tutto il programma

da | Mar 29, 2014 | Finale Emilia, Ricostruzione | 0 commenti

mattoni di libriDomani è il gran giorno dell’inaugurazione del MAF – Multiarea Finalese – la struttura che ospita Biblioteca, Archivio Storico, Sala Consiliare polivalente e uffici comunali dedicati a Cultura, Scuola e Servizi Sociali, costruita con i fondi europei nel nuovo viale della Rinascita, in prossimità del nuovo polo scolastico, al margine nord-orientale del centro storico di Finale Emilia.

Domenica 30 marzo alle ore 11.00 si terrà l’inaugurazione ufficiale con l’intestazione della Biblioteca allo scrittore finalese Giuseppe Pederiali, scomparso proprio un anno fa, e dell’Archivio Storico – che riporterà in un’unica sede i documenti e i diversi archivi precedentemente dislocati in vari luoghi – allo storico e accademico cittadino Cesare Frassoni, ma già dalle ore 10.00 inizieranno gli appuntamenti che si dipaneranno lungo tutta la giornata e fino a sera.

maf (1)Tra tutti gli eventi previsti, due in particolare riguardano la modernissima e accogliente biblioteca, che si caratterizza anche per la presenza di un disegno di 14 metri di lunghezza per due di altezza, realizzato – sul muro della balaustra che separa il piano terra dal soppalco – dall’artista e disegnatore Alessandro Sanna.

Una vera e propria narrazione pittorica che ripercorre, in parte, quanto avvenuto a Finale e ha per protagonisti i libri, i quali – quando la terra inizia a tremare – come mattoni, cadono, si muovono, si mescolano e fanno nascere nuove storie da raccontare.

L’opera, intitolata appunto “Mattoni di libri”, verrà presentata proprio il 30 marzo alle ore 16.00, dall’autore – che già alle 15.00 sarà protagonista di un laboratorio per bambini e ragazzi – e da Laura Panini che, per i tipi della Franco Cosimo Panini, da quest’opera ha voluto trarre un libro illustrato, il cui lancio ufficiale avverrà al prossimo Salone del Libro di Torino.

ANNULLO pederialiL’appuntamento letterario più importante della giornata inaugurale – e non poteva essere diversamente, visto che proprio a lui è stata intitolata la biblioteca – riguarderà Giuseppe Pederiali, scomparso proprio il 3 marzo di un anno fa.

Alle 18.30, nella nuova sala Polivalente del MAF, l’amico e scrittore modenese Roberto Barbolini e il giornalista finalese Stefano Marchetti, ne ricorderanno la figura e presenteranno il suo ultimo libro “Il Monastero delle Consolatrici”, edito da Garzanti. L’appuntamento sarà seguito, alle ore 20.00, da un aperitivo musicale con gli insegnanti della Fondazione Andreoli e preceduto, alle ore 18.00, nella sezione Ragazzi della Biblioteca, dalle letture e dagli interventi artistici degli attori del Gruppo “Bassa Manovalanza”, dedicati a “Finale fantastica: il mondo magico di Giuseppe Pederiali”.

 

Annullo postale per ricordare Pederiali 

In occasione dell’inaugurazione del MAF e dell’intitolazione della nuova biblioteca comunale, il Circolo Filatelico Numismatico Finalese ha realizzato un annullo postale speciale dedicato a Giuseppe Pederiali, con una cartolina appositamente disegnata dall’artista finalese Mario Cavani. L’ufficio postale distaccato per il rilascio dell’annullo sarà aperto presso il MAF di viale della Rinascita dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 di domenica 30 marzo.

 

Il programma della giornata inaugurale

Questi, nel dettaglio, gli appuntamenti in programma domenica 30 marzo, per la festa di inaugurazione del MAF – MULTIAREA FINALESE, la struttura che ospita la nuova Biblioteca intitolata a Giuseppe Pederiali, il nuovo archivio storico dedicato a Cesare Frassoni, gli uffici scuola, sociale e cultura, una sala polivalente a disposizione della città e delle attività del Consiglio Comunale.

Per tutto il giorno, musica, animazione, laboratori e iniziative per adulti e ragazzi. I festeggiamenti inizieranno alle ore 10 con l’esibizione della Banda della Fondazione Andreoli; sempre dalle ore 10, annullo e cartolina postale dedicata a Giuseppe Pederiali; alle ore 11 cerimonia inaugurale con l’intervento musicale di Paolo Fresu, compositore e trombettista di fama internazionale.

Dalle ore 15, laboratorio per bambini e ragazzi con Alessandro Sanna, artista e illustratore che alle 16 presenterà la sua opera “Mattoni di libri”, realizzata sulla balaustra interna della nuova biblioteca e illustrata anche in un volume edito da Franco Cosimo Panini.

Dalle ore 17, open Maf, visite libere all’edificio con letture e accompagnamenti musicali. Alle 17, nella Sala Polivalente, esibizione dell’orchestra di chitarre “Lavori in Corso” della Fondazione Scuola di Musica Andreoli. Sempre alle ore 17, “L’Archivio della Comunità” raccontato dal Gruppo Fluttuanti 2012.

Alle 17,30 nella Sala dei Laboratori, concerto per pianoforte con gli allievi del corso della Scuola di Musica. Alle 18, nella sezione ragazzi della biblioteca, “Finale Fantastica: il mondo magico di Giuseppe Pederiali”, letture e interventi artistici a cura del gruppo “Bassa Manovalanza”.

Alle 18,30 nella Sala Polivalente, lo scrittore Roberto Barbolini e il giornalista finalese Stefano Marchetti, ricorderanno la figura di Giuseppe Pederiali, presentando il suo ultimo libro “Il monastero delle consolatrici”, edito da Garzanti. Alle 20, nella sala d’attesa del nuovo municipio, aperitivo blues con gli insegnanti della Fondazione Scuola di Musica Andreoli.

Condividi su: