Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“L’inverno di Diego” racconta la Resistenza in fumetti

da | Mar 28, 2014 | La nostra storia | 0 commenti

l'inverno di diegoÈ dedicato alla Resistenza – colta nelle sue luci e ombre, sul filo di drammatiche contraddizioni soggettive, familiari e sociali, a partire da un libro a fumetti di Roberto Baldazzini – il terzo appuntamento di “Voci dalla Storia”, ciclo ideato dalle Biblioteche Comunali e dall’Istituto Storico di Modena, in programma alle 17.30 di sabato 29 marzo alla Biblioteca Delfini di corso Canalgrande 103 a Modena.
Lo stesso libro è stato presentato già domenica 16 a Spilamberto, e ha ricevuto una buona accoglienza.

“L’inverno di Diego. Le quattro stagioni della Resistenza”, l’ultimo “graphic novel” (volume a fumetti) firmato da Baldazzini, un vignolese che è approdato alla narrazione storica e sociale dopo importanti successi col fumetto, in particolare erotico e fetish (“Casa Howard”, “Beba”, “Chiara Rosenberg”). L’autore presenterà il suo lavoro, inaugurerà una mostra delle tavole originali e sarà protagonista di un incontro pubblico condotto dalla giornalista Giulia Bondi, vicepresidente dell’Istituto storico, a cui parteciperà anche il famoso fumettista Vittorio Giardino, oltre all’assessore alla Cultura Roberto Alperoli. L’appuntamento sarà animato da brani musicali d’epoca reinterpretati in chiave moderna dai musicisti Marco Dieci, già nel gruppo di Pierangelo Bertoli e ideatore e direttore della Compagnia Musicale Sassolese, e Luciano Gaetani, tra i fondatori dei Modena City Ramblers.

La storia raccontata ne “L’inverno di Diego” è ambientata nel 1943, anno cruciale per l’Italia, un paese invaso da eserciti stranieri, scosso dalla crisi del fascismo e da un imminente conflitto politico-militare fra le forze del regime in disgregazione e quelle democratiche ancora clandestine. Il giovane Diego Varruti, figura ispirata a un personaggio reale, deve scegliere da che parte stare: seguire il padre, un gerarca fascista, nell’avventura della Repubblica Sociale Italiana sostenuta dai tedeschi, o schierarsi con Luisa e i partigiani per una nuova Italia, libera e democratica.

Realizzato con una tecnica asciutta e in bianco e nero, il graphic novel di Baldazzini ripercorre tutte le fasi della crisi di identità del giovane e l’approdo alla coraggiosa scelta finale a fianco delle forze ribelli sulle montagne, in un intreccio dinamico di vicende che coinvolgono molti personaggi, ricco di colpi di scena.

La mostra con le grandi tavole originali di Baldazzini, visitabile alla Delfini negli orari di apertura della biblioteca fino al 19 aprile 2014, presenta anche una serie di pannelli con brani tratti dalle grandi opere di scrittori come Revelli, Calvino, Fenoglio e altri, supportate da foto d’archivio sugli eventi della Resistenza.

Il ciclo “Voci della Storia” si chiuderà sabato 17 maggio alle 21, ancora in corso Canalgrande 103, con l’inaugurazione di una mostra e la presentazione di un volume storico sulla Prima guerra mondiale. Per informazioni: Istituto Storico (tel. 059 242377, www.istitutostorico.com) o biblioteca Delfini (tel. 059 2032940, www.comune.modena.it/biblioteche).

Condividi su: