Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Mirandola, torna nella sede originaria il Pronto Soccorso. Lunedì inaugurazione

da | Mar 7, 2014 | Mirandola, Notizie, Ricostruzione | 0 commenti

psmirandolaLunedì 10 marzo, a partire dalle ore 16.00, l’inaugurazione del nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale di Mirandola. Un importante passo avanti per il completo ritorno alla normalità del ‘Santa Maria Bianca’, ormai in gran parte tornato a svolgere la propria attività con volumi di lavoro assimilabili a quelli precedenti il terremoto.

L’intervento di ripristino della struttura di emergenza-urgenza dell’ospedale, per il quale sono serviti quasi 5 mesi di lavori, ha interessato una superficie di 835 metri quadrati ripartiti tra area esterna, accesso ambulanze (camera calda) e piano seminterrato. Ai cittadini viene consegnata una struttura non solo recuperata ma migliorata a livello strutturale e nelle sue dotazioni tecnologiche, più moderna, sicura e accogliente, capace di gestire in modo ancor più efficace la domanda proveniente dal territorio che si attesta, ormai, sopra i 20mila accessi l’anno. Nel 2013, in particolare, al Pronto Soccorso si sono rivolte 23mila persone (l’11,44% sono state ricoverate).

Il progetto, condiviso coi sanitari, ha previsto una riorganizzazione degli spazi e dei percorsi per i pazienti secondo il modello dell’intensità di cura. Sono stati creati infatti due accessi separati per i codici rossi e per i casi meno gravi (codici verdi e bianchi). Fulcro della nuova organizzazione funzionale è l’area del Triage: vera e propria cabina di regia che indirizza i pazienti in arrivo verso l’area più appropriata alle loro esigenze. All’interno del nuovo reparto è presente anche un’area per l’Osservazione Breve e Intensiva (OBI) dei pazienti critici e un locale POCT – Point of Care Testing – che consente analisi ematiche “salva-vita”.

All’inaugurazione interverranno il Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, l’Assessore alle Politiche per la Salute Regione Emilia Romagna Carlo Lusenti, il Presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini, il Sindaco di Mirandola Maino Benatti, il Direttore Generale dell’Azienda Usl di Modena Mariella Martini, il Direttore dell’Ospedale di Mirandola Teresa Pesi.

Condividi su: