Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Mozione alluvione, Ferraresi (M5S) “Hanno lesinato anche nelle promesse”

da | Mar 26, 2014 | Alluvione, Notizie, Ultime news | 0 commenti

vittorio ferraresi“Lunedì 25 marzo è andata in discussione in aula alla Camera la nostra mozione a favore della popolazione, delle imprese e dei comuni alluvionati. Primo firmatario Vittorio Ferraresi che non era presente perché ancora sospeso, sostituito nelle dichiarazioni di voto da  Michele Dell’Orco. Ecco come il deputato finalese commenta quanto è accaduto.

“Mozione con impegni molto articolati” l’ha definita il sottosegretario Sesa. Mozione costruita  – si legge in una nota del Movimento – nell’ascolto, che ha cercato di venire incontro alle richieste date dal bisogno, diciamo; in parte accolta ma con grave mancanza di impegno sostanziale da parte del Governo. Una mozione è una pacca sulle spalle che promette impegni futuri. Nonostante ciò si è lesinato anche sulle promesse.

Sappiamo bene che senza una fiscalità di vantaggio le imprese faranno fatica a ripartire, che senza un indennizzo certo e preciso per i danni subiti, compresi i mobili delle case, le famiglie saranno più povere, ma ci è stato risposto che “c’è il problema di un eccesso di impegno finanziario che in questo momento non siamo in grado di garantire”.

Insieme alla nostra le mozioni di altri schieramenti, in parte integrate, alla fine, tra loro.

Gli impegni assunti si sostanziano in:

– Contributi per la riparazione, il ripristinoo la ricostruzione degli immobili

– ammortizzatori sociali ai lavoratori che hanno perso il lavoro a causa dell’alluvione

– iniziative finalizzate ad escludere dal patto di stabilità le risorse per far fronte all’emergenza alluvionale

– predisporre programma di prevenzione ambientale attraverso una normativa specifica nazionale.

Ma con una premessa a cappello o, se si vuole, a frenare facili aspettative: “Compatibilmente alle relative risorse stanziate”.

Il M5S continuerà a battersi perché il fisco che strozza normalmente le piccole e medie imprese sia ridotto drasticamente almeno in occasione delle calamità naturali,  come le alluvioni, perché si possa smettere di dire giustamente, in questi casi: “piove, Governo ladro”.

Condividi su: