Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“Nutrie – l’invasione” Tutta la verità in un documentario alla ricerca di crowdfunding

da | Mar 17, 2014 | Alluvione, Approfondimenti, Notizie | 0 commenti

invasionok2Sono state evocate più volte durante i giorni dell’alluvione: indicate come le principali cause dell’erosione degli argini, hanno diviso il pubblico tra colpevolisti e innocentisti.

Sono state contemplate per loro varie metodologie di distruzione totale o di addomesticamento, ma arriva un documentario a provare a mettere al parola fine su tutti i dubbi scientifici, le curiosità e le riflessioni che riguardano la nutria.

Ecco il trailer del progetto attualmente in fase di raccolta fondi.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=Of6iyVDL7K4]

“The Invasion” è un documentario di inchiesta sul problema delle specie alloctone, in cui  – si legge nella nota di presentazione del documentario – viene trattato in modo approfondito il casus belli della nutria, la sua  diffusione al di fuori del territorio d’origine, le conseguenze, le problematiche legate alla  gestione e le possibili soluzioni.
“The Invasion” si focalizza su quegli animali “alieni” come nutrie, gamberi della Louisiana e
siluri che si sono adattati a vivere lontano dal loro ambiente di origine, definiti “invasivi” anche se la loro presenza sul territorio italiano è opera dell’uomo.

I riflettori sono puntati sul caso della  nutria (Myocastor Coypus), una specie alloctona tanto discussa quanto bersaglio di fantasiose leggende metropolitane. La “questione nutria” è divenuta tristemente attuale a causa del recente alluvione nel modenese; da qui la necessità di fare chiarezza sul fenomeno avvalendosi dell’’apporto di esperti e puntando alla diffusione di una corretta conoscenza di questa specie animale. In “The Invasion” si affrontano le problematiche derivanti dall’elevato numero di nutrie presenti in Italia, prendendo in esame le attuali modalità di gestione e le possibili soluzioni ecologiche e non cruente. Nutria non è solo sinonimo di problemi: attraverso le storie di alcuni esemplari domestici, “The Invasion” mostra come sia possibile un’interazione positiva con
l’uomo, sfatando il senso comune che porta molte persone a rifiutare la presenza di questi animali nelle campagne e nelle città.
Il documentario è attualmente in fase di post-produzione; il crowdfunding è finalizzato al
finanziamento di colonna sonora, animazioni e post-produzione audio al fine di ottenere un
prodotto di qualità, adatto a essere diffuso e proposto a più soggetti (scuole, circoli, cinema,
associazioni) per divulgare il più possibile le informazioni corrette su questi animali.

Il trailer fino ad ora è stato proiettato in varie occasioni (conferenza “Nutrie: simpatici roditori o calamità naturali?” Treviso, conferenza “Animali Selvatici e Caccia: Leggi e Scienza per una svolta etica e civile” presso il Museo di Scienze Naturali di Brescia, conferenza “I Daini e gli altri animali selvatici” Ravenna) riscontrando sempre interesse e volontà di approfondire la tematica.
The Invasion è un documentario di Ilaria Marchini realizzato da Silos Production, casa di
produzione mantovana che lavora a 360° nel mondo della produzione di media visivi, con
all’attivo numerose partecipazioni e riconoscimenti ottenuti a festival e rassegne cinematografiche e documentarie, nonché esperienza internazionale in ambito videoclip
musicali”.
La campagna di crowdfunding è online  su Produzioni dal Basso ed è
raggiungibile cliccando qui.
http://www.produzionidalbasso.com/pdb_3411.html

Informazioni e contatti:
info@theinvasion.it
www.theinvasion.it

Condividi su: