Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Sistema moda: mancano i coloranti, è allarme per aumento costi e ritardo consegne

da | Mar 25, 2014 | Aziende coraggiose, Notizie | 0 commenti

2014-03-22 15.31.19“Un’ulteriore criticità internazionale si affaccia nell’attività quotidiana delle aziende della filiera tessile e in altre fondamentali dell’industria manifatturiera italiana”. E’ Sistema Moda Italia a dare l’allarme, spiegando che in Cina e in India, alcune delle principali fabbriche produttrici di intermedi e di coloranti sono state temporaneamente chiuse dalle autorità locali o hanno dovuto ridurre alquanto la loro produzione, per riqualificare il loro impatto ambientale.
Questo ha prodotto una importante diminuzione dell’approvvigionamento di tali sostanze alle aziende italiane, peraltro con sensibili aumenti di costi e altrettanto sensibili ritardi nelle consegne.
Sistema Moda fa appello alle associazioni territoriali dei distretti tessili maggiormente rappresentativi per una discussione più ampia, in quanto se è pur vero che la carenza di ausiliari e coloranti ha avuto immediate ricadute negative sia a livello produttivo che economico sul comparto della nobilitazione tessile, è altrettanto vero che è inevitabilmente destinata a coinvolgere, in un lasso di tempo solo leggermente più lungo, l’intera filiera, proprio in considerazione dell’importanza fondamentale delle lavorazioni di tintura, stampa e finissaggio per la moda ‘Made in Italy’.

Che fare? In attesa che vengano risolti i problemi produttivi ed autorizzativi nei Paesi fornitori, la carenza delle materie prime “dovrà essere affrontata dalla filiera nel suo complesso come problematica comune, attivando un dialogo continuo e trasparente tra le parti in causa finalizzato a preservare la vera forza del ‘Made in Italy’, cioè l’integrità della filiera tessile/abbigliamento. Sistema Moda – si legge in una nota -, con il supporto delle associazioni territoriali coinvolte, assicurerà «un attento monitoraggio di questa situazione e coinvolgerà Confindustria e Governo affinché le aziende della filiera e i consumatori finali non si trovino ad affrontare ulteriori aggravi di costi”.

Condividi su: