A.A.A. Assessori cercansi. A Formigine aperto il “bando”

Un curriculum in formato europeo e una lettera di presentazione, come si farebbe per un normale colloquio di lavoro. Solo che stavolta c’è in ballo un posto da assessore in giunta a Formigine dove il Movimento 5 Stelle, certo di vincere le elezioni, è già alla ricerca di nomi per la squadra che affiancherà il sindaco.

Ecco cosa scrivono: 
“L’anti-politica” finora, ha scelto le persone destinate alla gestione della macchina amministrativa sulla base di convenienze, amicizie, scambi di favori e bacini elettorali: scelte che poi si traducono in decisioni che vanno a favore del Partito o della Lobby che le ha sponsorizzate, con gravi danni per la collettività. Nei partiti tradizionali la spartizione delle ambite poltrone degli Assessori (scelti sempre tra amici o fidate persone del Partito) avviene DOPO le elezioni, (seguendo il mai superato Manuale Cencelli), a seconda di quanti voti ciascun partito ha portato alla coalizione, ed il Cittadino non ha alcune voce in merito.

Regalare un Assessorato significa tecnicamente ringraziare chi ha portato più voti!   Il M5S vuole porre fine a questa vergognosa consuetudine e tornare a mettere la competenza al centro delle scelte politiche.

I Cittadini devono poter valutare totalmente il Movimento 5 stelle di Formigine, potendo conoscere il Programma, i Candidati al Consiglio, il Sindaco, il metodo di scelta della Giunta ed i Curriculum delle persone candidate.   La trasparenza deve essere il perno centrale sul quale si sviluppano tutti i metodi decisionali. Vogliamo che i cittadini abbiano la possibilità di partecipare aiutandoci nella selezionare degli assessori.

Vogliamo solo persone COMPETENTI ed INDIPENDENTI, non iscritte ad alcun partito politico. Se una persona è valida, può anche non essere iscritta al movimento 5 stelle.   Per questo, per la selezione degli Assessori che andranno a lavorare per la prossima Giunta Comunale a 5 stelle di Formigine, come già è stato fatto a Parma, sceglieremo gli assessori in base ai loro Curricula e alla loro competenza specifica, rendendo pubblico tale processo.

Raccoglieremo i curriculum fino al 18 Maggio e valuteremo le competenze. I Cittadini potranno esprimere le loro valutazioni sui nomi dei candidati, tramite post, commenti, pubblicati su formigine5stelle.it, nei termini previsti dalla legge per la nomina degli Assessori.   Apriamo quindi questo Bando a tutti coloro che ritengono di avere le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di Assessore Comunale affinché ci inviino il proprio Curriculum corredato di lettera di presentazione alla seguente mail: info@formigine5stelle.it

Le figure richieste dovranno essere preparate per occuparsi di:

• Bilancio, Partecipate, Politiche Sociali e Familiari

• Ambiente, Mobilità, Urbanistica, Politiche per la Sostenibilità Ambientale, Energia, Riqualificazione Urbana, Lavori Pubblici e Politiche Abitative

• Salute, Sport e tempo libero, Cultura, Scuola, Sociale, Pari Opportunità,

• Politiche del Lavoro e della Formazione, Attività produttive, Commercio

• Trasparenza con delega alla partecipazione, Immigrazione, Integrazione e Turismo

Per ogni candidatura è necessario allegare le seguenti informazioni:

1) Curriculum Vitae in formato europeo.
2) Lettera di presentazione che includa:

a) auto dichiarazione di non avere condanne penali o carichi pendenti (avverrà comunque una verifica in un secondo momento).

b) per quale assessorato ci si propone.

c) il consenso alla pubblicazione della propria autocandidatura e, nel caso contrario, le motivazioni.

d)Foto formato tessera (in .JPG)

e) eventuali ruoli politici svolti in passato (anche di semplice candidatura o di organizzazione interna) per un qualsiasi movimento politico/lista civica.

f) eventuali iscrizioni ad altri partiti.

g) cosa si pensa del Programma Comunale (visionabile su formigine5stelle.it) del M5S nella parte relativa alla propria competenza, specificando eventuali critiche o proposte aggiuntive.

h) l’indicazione di eventuali partecipazioni o ruoli dirigenziali nei consigli di amministrazione in società pubbliche/private che hanno interessi economici con il Comune.

La mancata ricezione della documentazione completa sarà motivo di esclusione immediata che verrà comunicata all’interessato con e-mail di risposta.

Seguirà una verifica formale delle candidature presentate. Tutti i cittadini che hanno presentato domanda di candidatura valida, saranno ammessi con riserva della verifica di quanto dichiarato. La verifica verrà effettuata mediante convocazione inviata tramite email. Il candidato, nel giorno prefissato per il colloquio, dovrà produrre tutta la documentazione in originale dichiarata nella domanda di candidatura. Il candidato che non si presenta nel giorno della convocazione, senza alcuno avviso, si considera rinunciatario. Ribadiamo infine che un punto fondamentale del nostro modo di intendere la politica è la trasparenza, ripetiamo che renderemo pubbliche sui nostri canali informativi tutte le autocandidature con relativi CV, che verranno così sottoposte al controllo della Rete.

I Cittadini esprimendo direttamente la loro valutazione, saranno parte attiva nella fase di selezione. Ci impegniamo comunque a garantire la riservatezza ove richiesta e motivata. Il processo di selezione valorizzerà le competenze pregresse e la sua attinenza con il nostro Programma.

I curricula saranno conservati e utilizzati nel caso in cui il risultato elettorale affidi al M5S la scelta degli assessori”

CLICCA E SCARICA IL BANDO  

Sul Panaro on air

    • WatchFlavio Zanini presidente Banca Sanfelice
    • WatchOspedale di Mirandola, la donazione in ricordo di Giuseppe Della Croce
    • WatchMirandola, studente lancia cestino contro la professoressa

    Curiosità

    Arriva il wifi gratuito al Policlinico e a Baggiovara
    Arriva il wifi gratuito al Policlinico e a Baggiovara
    Al Policlinico la copertura è già attiva in tutti gli edifici ospedalieri, mentre all’Ospedale Baggiovara al momento è limitata ai reparti situati al secondo e terzo piano[...]
    Ubriaco stacca con un morso un dito ad un buttafuori
    Ubriaco stacca con un morso un dito ad un buttafuori
    Voleva entrare a tutti i costi in discoteca[...]
    Per Vasco Rossi le chiavi della città di Modena
    Per Vasco Rossi le chiavi della città di Modena
    Grande emozione per il rocker: "Alla fine di tutto o all’inizio di tutto ringrazio comunque sempre il cielo e la chitarra“[...]
    E' la scrittrice italiana che ha venduto più ebook nel 2017. Ed è della Bassa: Felicia Kingsley
    E' la scrittrice italiana che ha venduto più ebook nel 2017. Ed è della Bassa: Felicia Kingsley
    "Matrimonio di convenienza" nasce dalle lunghe file sulla Canaletto e dai giri in più fatti quando ponte Motta era chiuso. [...]
    Benji e Fede in visita ai bambini ricoverati in ospedale
    Benji e Fede in visita ai bambini ricoverati in ospedale
    I due cantanti - molto amati dai giovani - hanno cantato in reparto al Policlinico[...]
    Diciottenne di Mirandola sorpresa ubriaca alla guida si mangia lo scontrino dell'etilometro
    Diciottenne di Mirandola sorpresa ubriaca alla guida si mangia lo scontrino dell'etilometro
    Lo strumento aveva certificato che c'era troppo alcol nel sangue (un tasso di 1,77, quando il limite è 0,5 grammi per litro)[...]
    Qualità dell'aria, calano le CO2
    Qualità dell'aria, calano le CO2
    Al via un nuovo piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima[...]
    Da Finale Emilia alla Nazionale di calcio, brava Eleonora Goldoni!
    Da Finale Emilia alla Nazionale di calcio, brava Eleonora Goldoni!
    Giocherà contro la Francia, la partita è in programma il 20 gennaio allo stadio Orange Vélodrome di Marsiglia. [...]
    E' più a est Bologna o Roma? E chi è più a nord, Trento o Aosta?
    E' più a est Bologna o Roma? E chi è più a nord, Trento o Aosta?
    La geografia dice una cosa, ma le mappe cognitive che abbiamo in testa possono trarre in inganno[...]
    Social, potrebbe costare caro a mamma o papà pubblicare foto dei figli
    Social, potrebbe costare caro a mamma o papà pubblicare foto dei figli
    L'ordinanza del Tribunale di Roma crea un precedente unico in Italia[...]
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: