Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Colpo alle mafie d’Emilia

da | Apr 9, 2014 | Notizie | 0 commenti

FRER0007959I carabinieri di Bologna, Reggio Emilia e Modena, con il supporto di quelli di Crotone, questa mattina hanno eseguito 13 misure cautelari, emessa dal gip di Bologna, su richiesta Direzione Distrettuale Antimafia a carico di altrettante persone tutte ritenute contigue alle cosche Arena e Nicoscia di Isola Capo Rizzuto ed accusati di riciclaggio. Sono stati sequestrati beni, case, ristoranti e negozi per un valore di oltre  13 milioni di euro.

L’accusa è di avere, in concorso tra loro e nel contesto di un medesimo disegno criminoso, illecitamente e fittiziamente intestato a prestanome, società, beni mobili ed immobili, con il reinvestimento di capitali di illecita provenienza, con l’aggravante di avere commesso i reati al fine di agevolare l’associazione mafiosa di riferimento.

Nel corso dell’attività sono altresì state effettuate 30 perquisizioni locali.

L’operazione costituisce l’esito di due filoni di indagine svolte dai Carabinieri di Reggio Emilia (cd. Operazione “Zarina”) e Bologna (cd. Operazione “Aurora”), condotte rispettivamente da giugno 2010 ad ottobre 2011 e da novembre 2011 ad ottobre 2012, aventi per oggetto, in gran parte, gli stessi personaggi, pertanto coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia in un unico filone investigativo.

L’indagine del pm Marco Mescolini ruota intorno a Michele Pugliese, 38 anni, detto ‘Michele la papera’, ritenuto personaggio di spicco delle cosche, e a Caterina Tipaldi, sua ex compagna. Per gli inquirenti i 13 erano coinvolti in un’attività criminale che portava all’impiego di capitali di provenienza illecita riconducibili alle cosche, da ‘riciclare’ in attività economiche intestate a prestanome, in particolare nei settori dell’autotrasporto e del movimento terra del nord, tra Reggiano, Modenese e Bolognese.

Condividi su: