Dai giornali di oggi, martedì 8 aprile 2014

rassegna stampaSISMA, CROLLO HAEMOTRONIC. I TECNICI: “IL CAPANNONE NON ERA ADEGUATO” Furono 4 le vittime del crollo: ieri  c’è stato l’incidente probatorio. I prof Mulas e Bamonte: il capannone non era antisismico perché la norma dell’epoca non lo prevedeva. “Indubbiamente – hanno spiegato i prof – lo stabile sarebbe stato più sicuro con alcuni adeguamenti, però non erano obbligatori”. Ora l’attenzione degli inquirenti si sposta sulla prevedibilità del crollo dopo la prima scossa, quella del 20 maggio 2012. Udienza rinviata al 9 maggio.

PERSE 440 AZIENDE METALMECCANICHE A MODENA IN CINQUE ANNI Tra il 2008 e 2013 l’industria metalmeccanica modenese ha perso 440 aziende; 5 anni fa erano 6.048, a giugno 2013 ridotte a 5.605 (-7,3%). Nello stesso periodo gli addetti sono passati da quasi 46 mila a 41.200, con un calo di 4.700 unità, pari al 10,3%. Le ore di cassa integrazione autorizzate nel 2008 furono 143.666, nel 2013 5,3 milioni. I dati diffusi da Fim-Cisl di Modena alla vigilia dell’assemblea nazionale dei delegati metalmeccanici Cisl, in programma domani a Reggio Emilia.

COMUNALI, CENTRODESTRA NEL CAOS, GIOVANARDI NON ARRETRA: “RITIRARMI? LO FACCIANO ALTRI” Il nuovo Centrodestra conferma la candidatura a sindaco di Modena di Carlo Giovanardi. Dunque, nonostante Fi, FdI e Udc convergano su Giuseppe Pellacani, Ncd tiene il punto. Giovanardi resta in campo dunque e, spiega: “A Modena c’è estremo bisogno di un cambio di maggioranza e serve una opposizione non di comodo”. Il 13 la presentazione della sua campagna elettorale, da Vinicio. Pellacani tende la mano: “La nostra porta è apertissima, ma per fare i matrimoni occorre essere in due”

POLICLINICO MODENA, NUOVA CHIRURGIA 28 posti letto, come prima del sisma. Venti sono per la degenza ordinaria, otto per la funzione intensiva. L’investimento è stato di 125mila euro, a carico dell’Ausl. Nel 2013, 1.611 ricoveri in 16 posti letto.

LA MODENA DEL DOMANI, RITOCCATE LE PREVISIONI SUGLI ABITANTI. PIGHI: “CI ERAVAMO SBAGLIATI, SERVONO MENO CASE” “Tra vent’anni rimarremo sotto la soglia dei 200mila abitanti, rispetto agli attuali 185mila”. Tra 10 anni previste “90mila famiglie” e tra 20 “96mila”. Il fabbisogno di nuovi alloggi cala da 9mila a 4.900.

CRONACA, LADRI AL CIMITERO, TOMBA PROFANATA Rubata la statua funeraria di una bimba di dieci anni morta di leucemia. L’opera sparita è firmata dallo scultore Marino Quartieri, lo stesso che ha realizzato il monumento al Drake che si trova nel parco Enzo Ferrari. La statua è lunga un metro e 60 e pesa un centinaio di chili. La sorella della defunta: “Già da quasi due anni è crollato un lungo tratto del muro perimetrale. In quel varco entrano bande di delinquenti che compiono indisturbate furti e atti vandalici di ogni sorta”.

PARCO BIOMEDICALE, A MIRANDOLA INVESTIMENTO DI 4,5MLN 4,25 milioni saranno investiti dalla Regione, mentre la fondazione cassa di risparmio di Mirandola ha stanziato300mila euro per l’acquisto delle attrezzature. Ieri la presentazione, con – tra gli altri – l’assessore e candidato Muzzarelli. Il parco ospiterà tre laboratori (biologia, tossicologia e bio-misurazioni), iniziative di alta formazione, un incubatore per start-up

SASSUOLO, PICCININI: “CHIUDIAMO SGP” È nuovamente Ivano Piccinini il candidato a sindaco per il movimento “Conto anch’io a Sassuolo”. Piccinini si dichiara “svincolato dai partiti, ormai falliti a tutti gli effetti”. Primo punto del programma: “Chiudere definitivamente Sgp, troppi sperperi, troppe assunzioni, troppe consulenze esterne”

CRESCONO I “MALATI DI GIOCO”, ALLARME ANCHE NELLA BASSA Nel modenese sono 140 i dipendenti patologici in cura nelle strutture. Di questi, 24 sono a Carpi e 20 a Mirandola. Nella Bassa l’80% sono maschi, il 20% gioca con le slot machine, il 25% con i gratta e vinci, il 22% rischia on-line ed i restanti si dedicano al lotto ed alle corse dei cavalli. La metà di loro ha un’età compresa tra i 28 ed i 38 anni. Sono dati dell’associazione “papa Giovanni XXIII”

ESONDAZIONE TIEPIDO, REGIONE E COMUNE SI ASSOLVONO “L’esondazione è avvenuta a causa di una precipitazione particolarmente intensa e localizzata”, scrivono in una nota congiunta Arpa e servizio tecnico di bacino. “Stando ad una legge del 1904 – è scritto – per i torrenti classificati come corsi naturali e senza arginature non è prevista una funzione costante di vigilanza e custodia”

CALCIO, SASSUOLO, ACERBI, “TORNO A FINE APRILE” Da Roma il difensore neroverde Francesco Acerbi, operato a luglio per un tumore al testicolo e poi vittima di una ricaduta,ha annunciato: “Se tutto va bene torno a fine aprile. La malattia? La combatto col sorriso”

Sul Panaro on air

    • WatchSospetto omicidio a Finale Emilia, parlano i Carabinieri
    • WatchSospetto omicidio a Finale Emilia, parla la vicina di casa
    • WatchRis al lavoro a Finale Emilia per sospetto omicidio di una anziana

    Curiosità

    Pensionato trova una bomba a mano e la porta dai Carabinieri
    Pensionato trova una bomba a mano e la porta dai Carabinieri
    Comportamento molto pericoloso. Sono intervenuti gli artificieri[...]
    Osservatorio del traffico, riprendono quota i veicoli pesanti dopo il calo estivo
    Osservatorio del traffico, riprendono quota i veicoli pesanti dopo il calo estivo
    A settembre flessione del 7% dei veicoli totali, tranne al Nord + 3%[...]
    Un corso gratuito per barman... al Vivaio Morselli
    Un corso gratuito per barman... al Vivaio Morselli
    Come fare un prelibato cocktail con le erbe aromatiche[...]
    Gli spaghetti al ragù in formato liquido per i bebè
    Gli spaghetti al ragù in formato liquido per i bebè
    La nostra galleria di errori ed orrori sulla cucina emiliana nel mondo[...]
    Una nuova autostrada per la Val Padana? Tutta d'acqua: sarà il Po
    Una nuova autostrada per la Val Padana? Tutta d'acqua: sarà il Po
    E' il progetto della Regione che punta su una alternativa all'asfalto per il traffico merci[...]
    Era ubriaco alla guida, ma il test fu fatto tardi: assolto
    Era ubriaco alla guida, ma il test fu fatto tardi: assolto
    Fu bloccato visibilmente alticcio alle 4 del mattino, ma la pattuglia non aveva l'etilometro e quindi si dovette attendere l'arrivo di un'altra macchina.[...]
    I bimbi delle elementari di Finale Emilia in visita alla Compagnia dei Carabinieri di Carpi
    I bimbi delle elementari di Finale Emilia in visita alla Compagnia dei Carabinieri di Carpi
    Tour assieme alle maestre Rita Cervellati, Maria Giacco, Antonella Diegoli e Barbara Petazzoni. A fare gli onori di casa, il comandante Alessandro Iacovelli.[...]
    I biscotti Africanetti puntano in alto grazie agli studenti dell'Archimede
    I biscotti Africanetti puntano in alto grazie agli studenti dell'Archimede
    Nasce il progetto “Africanetti&Co” per valorizzare i deliziosi biscottini allo zabaione tipici di San Giovanni in Persiceto[...]
    A Mirandola i palazzi si colorano di rosa per la prevenzione del tumore
    A Mirandola i palazzi si colorano di rosa per la prevenzione del tumore
    Saranno illuminat il Comune in via Giolitti, il palazzo municipale di piazza Costituente, la scuola “Montanari” e la torre di Radio Pico.[...]
    Cavallo a spasso in tangenziale, lo fermano i Vigili
    Cavallo a spasso in tangenziale, lo fermano i Vigili
    Nel bel mezzo dei caos dei lavori, è stato scoperto poco dopo mezzogiorno[...]