Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Foto – Ricostruzione, a Quarantoli al via i lavori della nuova scuola elementare

da | Apr 4, 2014 | Mirandola, Ricostruzione | 0 commenti

rendering QuarantoliÈ stato presentato alla stampa e alla comunità frazionale il progetto definitivo della Scuola Elementare “De Amicis” di Quarantoli, che porterà al superamento dell’attuale edificio temporaneo e che restituirà ai bambini della frazione un edificio confortevole, sicuro e moderno. L’edificio è progettato dall’ing. Alberto Pellicciari.

Ad aggiudicarsi la gara è stata la Coop Muratori di San Possidonio, per un importo di 967 mila euro circa Iva esclusa (955 mila più 12 mila di oneri per la sicurezza). Direttore dei lavori è l’architetto Martina Negrini, responsabile del procedimento per il Comune il geometra Silvano Pretto, coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione l’architetto Paolo Cologni. Il finanziamento rientra tra quelli concessi dal Commissario delegato per la ricostruzione.

Commenta il sindaco Maino Benatti: “Con questa costruzione che sarà pronta a settembre e la palestra che arriverà qualche mese dopo completiamo la ricostruzione degli spazi pubblici a Quarantoli che ridaranno slancio alla comunità”

L’edificio, che sorgerà su un lotto di 2.745 metri quadrati, si comporrà di cinque aule, due laboratori didattici, la sala insegnanti, un ufficio/ambulatorio, una sala per i collaboratori scolastici, archivio e biblioteca. In ogni aula sarà presente una Lavagna Multimediale Interattiva (Lim) e la connessione Internet, per ottimizzare le attività didattiche.

La struttura portante sarà realizzata completamente in legno, con sistema di telaio cosiddetto “a secco” (con prefabbricazione in stabilimento e montaggio in cantiere). Questo consentirà di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione, stimati in tre mesi, per avere l’opera compiuta. Grande attenzione è riservata al risparmio energetico: la scuola sarà in classe “A” e sarà dotata di pannelli fotovoltaici, per una potenza complessiva di circa 20 kW, che consentiranno l’autoproduzione di energia elettrica. Sarà garantita inoltre una bassa dispersione di calore verso l’esterno grazie all’isolamento dell’edificio.

È previsto inoltre un doppio accesso (su via delle Valli n. 94 e sul retro dell’edificio), al fine di permettere anche il collegamento alla futura palestra, che sorgerà poco distante e che permetterà alla frazione di avere uno spazio per gli sport al coperto che non è mai esistito.

La ditta ha inserito nel progetto, come miglioria, anche un’aula didattica esterna, un orto didattico e un piccolo anfiteatro con un canestro per l’attività sportiva all’aperto.

Condividi su: