Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

E da noi la Lega Nord che fine ha fatto? Un documentario la racconta

da | Apr 25, 2014 | Amm. Mirandola, Amm. San Felice, Elezioni, Senza categoria | 0 commenti

Cinque anni rischiava di eleggere un suo sindaco, Riad Ghelfi, a San Felice sul Panaro, e viaggiava forte per tutta la Bassa come nel resto d’Emilia e del Nord: in 308 dei 318 comuni dell’Emilia Romagna aveva preso almeno sopra il 10%.
E adesso che accade alla Lega? Pochi punti percentuali, una corsa solitaria a Mirandola e poco  più.

Ripercorriamo allora cosa è successo dal 2010 a  oggi, ascesa e declino della Lega Nord, con il documentario della casa di produzione Officine Tolau (Stefano Aurighi, Davide Lombardi e Paolo Tomassone).

“Ricordate? All’epoca il sogno di conquistare la regione “rossa” per eccellenza – e con lei tutto il Nord Italia – sembrava davvero a portata di mano. Poi, complici gli scandali finanziari, la caduta.
Oggi  spiegano da Officine Tolau – alla vigilia della tornata elettorale 2014, siamo andati a sentire tra i dirigenti leghisti e parte della base cosa rimanga di quel sogno, svanito come neve al sole. E le sorprese non mancano, tanto che alla Padania – ci dicono – non crede più nessuno e il vero centralismo da combattere non è quello di “Roma ladrona”, ma quello delle regioni e di Bruxelles…”

 

Ecco il documentario.

il documentario completo

Condividi su: