Play, tutto pronto per l’apertura del festival del gioco di domani

PLAY_2014_simulatore volo F16 ok1Domani il mondo del gioco si svelerà a 360 gradi, quando alle ore 9.00 i cancelli del quartiere fieristico di Modena si apriranno sulla sesta edizione di PLAY Festival del Gioco, la più grande manifestazione italiana dedicata al gioco in tutte le sue forme: giochi da tavolo, giochi di ruolo, giochi di carte collezionabili, giochi di miniature, giochi dal vivo, videogiochi, senza contare costumisti e CosPlayer; e poi giochi tradizionali e di abilità, giochi in legno e giochi di strada. 

Tornei di Risiko e Krosmaster Arena, gara Cosplay, dama gigante, giochi in legno…

Oltre 270 gli eventi organizzati per la due giorni, più di 60 i tornei nazionali. Solo un esempio di cosa si potrà trovare domani a PLAY: alle ore 10.00, 14.00 e 16.30, le prime tre partite della finale 2014 del Campionato Nazionale di Risiko: a sfidarsi i  32 finalisti selezionati nel corso del 2013 attraverso i tornei Master, organizzati dai Risiko Club Ufficiali e i tornei online promossi direttamente da Editrice Giochi sulla piattaforma di gioco Risiko Digital. E poi ecco il Campionato Krosmaster “Le Finali – Modena 5/6 Aprile”: torneo ad invito che raduna i migliori giocatori Italiani di Krosmaster Arena. Domani sabato 5 tutti i partecipanti si scontreranno in modalità “costruito” in un girone unico “alla svizzera” con 5 turni. Questo girone qualificherà i migliori 32 giocatori alla giornata di domenica.

Da non perdere il Cosplay Contest, alle ore 15: la gara cosplay condotta da Giada Robin e Lord Ashram..Una giuria di esperti del settore valuterà ogni singolo partecipante, tenendo presente tutti gli aspetti principali: fattura e complessità dei costumi, somiglianza con il personaggio, sfilata o interpretazione sul palco…

Per grandi e piccini, il CSI (Centro Sportivo Italiano) gestisce una dama gigante di dimensione 4×4 con cui il pubblico del Festival, adulti e bambini, potrà cimentarsi.

Merita una visita l’area dei giochi artigianali in legno, tutta dedicata ai fantastici giochi realizzati dal falegname ed esperto Piero Santoni, dell’Ingegneria del Buon Solazzo, da anni una delle aree di punta del Festival del Gioco: giochi che mettono alla prova destrezza, intelligenza ed abilità, semplici da imparare ma non sempre semplici da giocare.

Simulazioni di volo, giochi di guerra, un caccia ‘Stellare’, un libro sul Game Design

Si potrà provare l’ebbrezza di un volo stando seduti nella perfetta riproduzione dell’abitacolo di un F-16: decollare, volare ed atterrare come fanno i veri piloti militari, guidato da esperti istruttori. Per chi ama i giochi di guerra, l’Associazione Casusbelli Latina propone di rivivere in gioco il Centenario dello scoppio della 1^ Guerra Mondiale, attraverso partite dimostrative a ‘Drive on Paris’ e ‘Paths of Glory’ e ‘Blue Max’. Nell’area di PLAY dedicata alla science fiction, una riproduzione in scala di un caccia X-Wing di “Guerre Stellari” su cui i bambini potranno salire!

Alle 14.30, presentazione del libro Game Design – Gioco e Giocare tra teoria e progetto: le autrici Maresa Bertolo e Ilaria Mariani presentano i contenuti e i retroscena del volume, raccontandone le particolarità e i motivi di interesse divulgativo e scientifico per tutti gli appassionati di gioco.Molti di coloro che hanno contributo all’opera saranno presenti, contribuendo a rispondere alle domande del pubblico.

Sarà attivo un servizio di Baby Parking per bambini dai 3 agli 8 anni, un servizio di intrattenimento ludico gestito da personale altamente specializzato dell’Istituto ‘Cattaneo – Deledda’ di Modena.

Gli organizzatori

PLAY Festival del Gioco è ideato da ModenaFiere con la direzione tecnica del Club TreEmme e il supporto de La Tana dei Goblin e di decine di altre associazioni ludiche italiane. Media partner: lo storico Gioconomicon e la novità, il portale Fattore Famiglia.

Programma completo e novità dell’ultima ora sul sito ufficiale www.play-modena.it e sulla pagina Facebook dedicata. Hashtag di PLAY per Twitter e Instagram è #playfestival2014

Sul Panaro on air

    • WatchFlavio Zanini presidente Banca Sanfelice
    • WatchOspedale di Mirandola, la donazione in ricordo di Giuseppe Della Croce
    • WatchMirandola, studente lancia cestino contro la professoressa

    Curiosità

    Ubriaco stacca con un morso un dito ad un buttafuori
    Ubriaco stacca con un morso un dito ad un buttafuori
    Voleva entrare a tutti i costi in discoteca[...]
    Per Vasco Rossi le chiavi della città di Modena
    Per Vasco Rossi le chiavi della città di Modena
    Grande emozione per il rocker: "Alla fine di tutto o all’inizio di tutto ringrazio comunque sempre il cielo e la chitarra“[...]
    E' la scrittrice italiana che ha venduto più ebook nel 2017. Ed è della Bassa: Felicia Kingsley
    E' la scrittrice italiana che ha venduto più ebook nel 2017. Ed è della Bassa: Felicia Kingsley
    "Matrimonio di convenienza" nasce dalle lunghe file sulla Canaletto e dai giri in più fatti quando ponte Motta era chiuso. [...]
    Benji e Fede in visita ai bambini ricoverati in ospedale
    Benji e Fede in visita ai bambini ricoverati in ospedale
    I due cantanti - molto amati dai giovani - hanno cantato in reparto al Policlinico[...]
    Diciottenne di Mirandola sorpresa ubriaca alla guida si mangia lo scontrino dell'etilometro
    Diciottenne di Mirandola sorpresa ubriaca alla guida si mangia lo scontrino dell'etilometro
    Lo strumento aveva certificato che c'era troppo alcol nel sangue (un tasso di 1,77, quando il limite è 0,5 grammi per litro)[...]
    Qualità dell'aria, calano le CO2
    Qualità dell'aria, calano le CO2
    Al via un nuovo piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima[...]
    Da Finale Emilia alla Nazionale di calcio, brava Eleonora Goldoni!
    Da Finale Emilia alla Nazionale di calcio, brava Eleonora Goldoni!
    Giocherà contro la Francia, la partita è in programma il 20 gennaio allo stadio Orange Vélodrome di Marsiglia. [...]
    E' più a est Bologna o Roma? E chi è più a nord, Trento o Aosta?
    E' più a est Bologna o Roma? E chi è più a nord, Trento o Aosta?
    La geografia dice una cosa, ma le mappe cognitive che abbiamo in testa possono trarre in inganno[...]
    Social, potrebbe costare caro a mamma o papà pubblicare foto dei figli
    Social, potrebbe costare caro a mamma o papà pubblicare foto dei figli
    L'ordinanza del Tribunale di Roma crea un precedente unico in Italia[...]
    Nel film di Natale con Massimo Boldi spunta... il Lambrusco di Sorbara
    Nel film di Natale con Massimo Boldi spunta... il Lambrusco di Sorbara
    Il cinepanettone del 2017 omaggia il nostro celebre vino[...]
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: