Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

E’ scomparso monsignor Bergamini, lunedì funerali in Cattedrale

da | Apr 19, 2014 | San Felice sul Panaro | 0 commenti

BergaminiSan Felice in lutto per la scomparsa di monsignor Augusto Bergamini, che si è spento oggi all’alba all’età di 90 anni compiuti da poco. Era un sacerdote conosciuto e stimato, apprezzato per i suoi studi sulla cattedrale, per la competenza liturgica, le capacità di insegnante: a lui si deve, nella nostra diocesi, la diffusione delle novità del Concilio Vaticano II. Conoscitore profondo della Cattedrale e della sua iconografia, ha contribuito a valorizzarla come espressione della fede dei nostri antenati e sostegno per la fede dei cristiani di oggi.

Nato a San Felice sul Panaro nel 1924, entrò in Seminario, a Nonantola nel 1938, successivamente a Modena nel 1940; fu ordinato sacerdote nel 1947 in Cattedrale a Modena da mons. Cesare Boccoleri.

Non è facile riassumere in poche righe l’esperienza sacerdotale di mons. Bergamini: fu insegnante di lettere, direttore spirituale in Seminario, non solo a Modena, ma anche a Verona, al Seminario per l’America Latina “Nostra Signora di Guadalupe”.

Fu insegnante anche allo Studio teologico San Zeno di Verona e allo Studio Teologico interdiocesano di Reggio Emilia. Fondò a Modena l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “B. C. Ferrini”, nato come scuola di formazione teologica per i laici; del Ferrini fu direttore fino al 2001; qui insegnò anche Teologia della Rivelazione e Liturgia: le Scienze teologiche per i laici, formati ad una fede che si incarna nel quotidiano: questa sua attenzione ai laici lo ha portato ad essere per 7 anni, fino al 1980, Assistente diocesano di Azione Cattolica.

Fu per 15 anni, dal 1973, direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano e per dieci anni, dal 1989, Rettore del Seminario metropolitano di Modena; fu Canonico del Capitolo Abbaziale di Nonantola e Canonico Teologo del Capitolo della Cattedrale.

La camera ardente di mons. Bergamini è allestita in Seminario; domenica sera, 20 aprile, giorno di Pasqua,alle ore 21.00, presso il Seminario di Modena, la preghiera del Santo Rosario. Il funerale sarà celebrato in Duomo lunedì, 21 aprile, alle ore 15.30.

Condividi su: