Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Sicurezza stradale, arriva un nuovo semaforo pedonale a chiamata a Portile

da | Apr 1, 2014 | Altri Comuni, Lo sai che... | 0 commenti

Portile-semaforo-lavori2L’obiettivo è garantire una maggiore sicurezza in un tratto particolarmente trafficato e pericoloso per i pedoni che devono attraversare la strada a causa dell’eccessiva velocità dei mezzi in transito, per questo a Portile, nel comune di Modena, i lavori di installazione di un nuovo impianto semaforico pedonale a chiamata nel centro del paese, all’altezza del primo crocevia, venendo da Modena, tra la strada provinciale 17 con via Chiossi e via Goito, in prossimità di un attraversamento pedonale esistente. Il semaforo, dal costo di 35 mila euro, sarà funzionante entro la fine di aprile.

Come sottolinea Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture – l’intervento garantisce una maggiore sicurezza in tratto particolarmente trafficato e pericoloso per i pedoni che devono attraversare la strada a causa dell’eccessiva velocità dei mezzi in transito, un problema che riguarda purtroppo  anche altre frazioni nel territorio provinciale. Il semaforo migliora la situazione ma non ci stancheremo mai di raccomandare agli automobilisti di rispettare i limiti di velocità e prestare particolare attenzione ai passaggi pedonali».

L’intervento fa parte del piano per la sicurezza stradale della Provincia. In alcune situazioni la Provincia è intervenuta con dissuasori elettronici, in altri come a Portile con un semaforo, tenendo anche conto che sulle strade provinciali non è possibile per legge ricorrere ai dossi.

Condividi su: