Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

I terremotati: “La banca ci prende la casa” a San Felice sul Panaro arriva “La gabbia” de La 7. Il VIDEO

da | Mag 1, 2014 | San Felice sul Panaro, Ricostruzione, speciale terremoto | 2 commenti

gabbia_1Un gioco scandaloso fatto in una zona terremotata, un modo barbaro di fare banca“: così Gianfranco Fragasso, ex ispettore di banca, definisce quello che sta accadendo a San Felice sul Panaro, dove una banca ha costituito una società immobiliare che all’asta rileva le case pignorate dalla stessa banca ai terremotati che non riuscivano più a pagare i mutui.

La situazione, accaduta a San Felice sul Panaro, riguarda un banca del territorio che è intervenuta ad esempio sul caso di Mario Grossi, un imprenditore intervistato insieme a Fragasso nella puntata de ” La Gabbia” andata in onda su La 7 il 30 aprile 2014. L’imprenditore racconta che ha avuto danni alle sue proprietà per 2 milioni e mezzo di euro a causa del terremoto del 2012, e che per un mutuo residuo di qualche centinaia di miglia di euro la banca a San Felice sul Panaro gli ha pignorato tutte le proprietà. “Mi ha pignorato tutto  perché c’è una legge assurda che permette sequestri a pioggia, su appartamenti, capannoni, terreni. Mi hanno pignorato beni che valgono 50 volte in più del mio debito, per 4 rate di mutuo non pagato hanno chiesto e ottenuto il pignoramento di beni per 8 milioni di euro“, spiega Grossi.

gabbia_3E chi ha comprato i beni pignorati al terremotato? Una società immobiliare detenuta al 100% dalla banca.
Una situazione che viene definita “Un gioco scandaloso fatto in una zona terremotata, un modo barbaro di fare banca” e che solo a San Felice sul Panaro riguarderebbe almeno una ottantina di abitazioni.

Fragasso fa sapere di avere segnalato la situazione a Banca d’Italia, che gli ha risposto di stare monitorando la situazione che Bankitalia stessa definisce “generalizzata” e che, secondo Fragasso, si profila con una “ipotesi di conflitto di interessi” .

E la banca in questione cosa dice? Nulla, almeno all’inviata de La 7.

gabbia_4

Guarda il video completo del servizio realizzato a San Felice, va dal minuto 01.03.00 a circa 01.11.00: questo è il link

Qualora l’istituto bancario in questione volesse replicare alle accuse del servizio de La 7 raccontando le proprie verità, la redazione di SulPanaro.net è, come al solito, a disposizione di tutti con la sua consueta indipendenza e terzietà.

Condividi su: