Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Retroscena Mirandola – E il ministero segò on line posti alla minoranza

da | Mag 27, 2014 | Curiosità, Amm. Mirandola | 0 commenti

Quanti sono i posti nel Consiglio Comunale di Mirandola? Sono tredici secondo il Ministero dell’Interno, sedici secondo il Comune. E’ il paradossale dibattito che è sorto ieri quando alla apertura delle urne per le Comunali il sistema informatico del Ministero ha affermato perentoriamente (vedi foto), che in Consiglio ci sarebbero arrivate 13 persone e basta, con buona pace peraltro, della Lega Nord che pur avendo preso – per stessa ammissione del cervellone romano – una sbadilata di voti non sarebbe entrata in Consiglio e del Movimento 5 Stelle che si aspettava almeno due consiglieri.

Invece no, è un errore: i consiglieri che entreranno a “palazzo” sono 16, la Lega c’è, e pentastellati saranno due.

Premessa: la legge elettorale è cambiata poche settimane fa, Roma è lontana, gli inghippi delle leggi possono essere ovunque. E poi non è che si leggano sempre tutti i codicilli delle norme, no?

I fatti: lo screen shot del sito del Ministero è ancora lì e così come lo vedete adesso compariva fin da ieri. Nella frenesia dello spoglio nessuno ha osato chiedere lumi, poi dopo si è aspettato il dato definitivo ma calate le tenebre i telefoni si sono fatti caldissimi e hanno unito nelle preoccupazioni tutto l’arco costituzionale di minoranza.
Oggi non è andata meglio: il Comune non ha messo sul suo sito ufficiale alcun dato, rimandando  – come ad avvalarne le tesi – ai link del Ministero.
Insomma, sembrava proprio* che avessero tutti capito male e i seggi fossero 13 e non 16.

Ma no, non è così e la conferma è arrivata pubblicamente dall’ufficio stampa del Comune che nel pomeriggio ha diffuso l’elenco provvisori degli eletti: sono 16, la Lega c’è e il Movimento ha due posti. (leggi chi sono)

mirandola_retroscena

*sembra ma i nostri lettori più attenti capiscono, guardando in basso, che anche il Ministero dice 16….

 

Condividi su: