Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Tromba d’aria, tecnici al lavoro per bonificare l’amianto

da | Mag 1, 2014 | Altri Comuni, Ultime news | 0 commenti

2014-05-01 16.49.23Oggi giornata di lavori per fare il punto sui danni, ingenti, che il nubifragio con tromba d’aria e grandine hanno causato tra Nonantola, Gaggio e Castelfranco (vedi la mappa) . E mentre si rimuovono le macerie e si comincia a riparare quello che è stato danneggiato, l’attenzione è concentrata anche sul rischio amianto. Infatti, domattina è prevista una riunione di urgenza tra protezione Civile, Hera, Geovest, Vigili del Fuoco e aziende specializzate per capire come rimuovere le macerie tra cui c’è dell’amianto, che abbisogna di particolari accortezze per essere spostato senza che provochi danni. Una operazione che va fatta molto in fretta: non solo per evitare il rischio che sedimenti nel terreno, ma soprattutto perchè preoccupa il meteo: domani sono previste piogge che potrebbero disperdere le pericolose polveri.
Per i rifiuti contenenti amianto quindi sarà attivata una raccolta speciale a cura del gestore del servizio rifiuti attraverso ditte specializzate.

Per far fronte ai danni causati dalla tromba d’aria Hera e Geovest hanno predisposto piani straordinari di pulizia e di raccolta rifiuti, condiviso con la Protezione Civile e le Amministrazioni Comunali. Per quanto riguarda l’area di competeza di Hera, I tecnici saranno al lavoro dal 2 maggio fino a lunedì 5, con due autogru, una dedicata alla raccolta delle potature e una al recupero degli ingombranti, che passeranno a ciclo continuo nelle strade interessate. I cittadini delle zone colpite in località “Pilastrello“ tra Castelfranco e San Cesario, in via Mavora e via Olmo in località Gaggio a Castelfranco potranno quindi sgomberare gli spazi di loro pertinenza e depositare le masserizie e i materiali prodotti dalla tromba d’aria in prossimità delle proprie abitazioni, in luoghi raggiungibili dagli automezzi, avendo cura di non intralciare la circolazione stradale.

 

2014-05-01 16.42.41Per quanto rigaurda l’area di competenza Geovest, i tecnici sono al lavoro da stamattina nell’area artigianale di Nonantola con spazzatrici, mezzi compattatori e mezzi dotati di ragno. L’intervento proseguirà fino a sera e nei prossimi giorni.
E’ comunque attiva la Stazione Ecologica di via Valluzza che resterà aperta nei soliti orari per ricevere RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e altri ingombranti.
È stata predisposta una raccolta stradale anche attraverso un’autogru. I cittadini e le aziende colpite (via Gazzate, via Copernico, via Galvani, via Leonardo da Vinci e Via Zuccola) potranno  depositare i materiali prodotti dalla tromba d’aria, qualora possibile, derivanti dallo sgombero delle loro pertinenze in prossimità delle proprie abitazioni, in luoghi raggiungibili dagli automezzi, avendo cura di non intralciare la circolazione stradale. Si ricorda comunque che gli elettrodomestici e i RAEE vanno sempre conferiti o raggruppati separatamente.
La raccolta domiciliare sarà attiva per tutte le abitazioni e nelle aree produttive per i rifiuti prodotti dalla tromba d’aria. Per i rifiuti contenenti amianto sarà’ attivata una raccolta speciale a cura del gestore del servizio rifiuti attraverso ditte specializzate. Per eventuali comunicazioni o informazioni potete telefonate al 051-6804011 (Geovest) , 059-896688(Comune di Nonantola).

 

Si ricorda che, per limitare i danni ambientali, gli elettrodomestici e i RAEE dovranno essere conferiti o raggruppati separatamente. I cittadini possono utilizzare le Stazioni Ecologiche o contattare le multiutility.

2014-05-01 16.43.01

Condividi su: