Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Finale, tre giorni con gli alpini lungo il fiume

da | Giu 18, 2014 | Finale Emilia, Bomporto, Altri Comuni | 0 commenti

A poco più di due anni dal terremoto, tornano a Finale, dal 20 al 22 giugno, gli alpini del 2° Raggruppamento ANA (Associazione Nazionale Alpini) che furono nella nostra città da maggio 2012 per gestire le tendopoli dello Stadio Comunale e del Campo Robinson. Tornano con l’iniziativa “Fiumi Sicuri 2014”, grazie alla quale i fiumi Panaro e Reno saranno presi in cura per tre giorni dagli oltre 600 alpini che avranno Finale Emilia come campo base, ma si muoveranno tra la Bassa modenese e l’Alto ferrarese.

In particolare verranno attivati cantieri presso i ponti di Bomporto, Solara, Cento (sia quello vecchio che quello nuovo) e Sant’Agostino per sfalci e pulizia. Sul ponte di Finale si interverrà per l’individuazione di tane e si eseguiranno lavori di ripristino (abbattimento alberi secchi, rimonda del secco eccetera) in alcuni parchi cittadini (Bosco dei Neonati, parco dei Salesiani e altre aree verdi) e sulla ciclabile dove verranno anche ripristinate alcune staccionate.
Concluse le fasi lavorative, nella giornata di domenica 22 sono previsti anche alcuni momenti istituzionali. Come la sfilata degli alpini e la deposizione di una corona d’alloro presso il monumento ai caduti di piazza Baccarini, il saluto delle autorità e la Santa Messa.

Condividi su: