Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

San Felice, tutto pronto per “Quando la banda passò”

da | Giu 30, 2014 | San Felice sul Panaro | 0 commenti

 

E’ partito il conto alla rovescia per la 21^ edizione del Festival “Quando la banda passò…” , in programma lunedì 7 luglio, alle ore 21.00 allo Stadio Comunale di San Felice su Panaro, location “storica” dell’evento.

Con lo slogan “Le bande… con una marcia in più!”, Marching Show Bands, Drumcorps e gruppi musicali giovanili provenienti da varie parti mondo si contenderanno il “World Bands Challenge”, il trofeo che premia l’esibizione più spettacolare, scelta dal pubblico e dalla giuria tecnica internazionale. Nelle ultime edizioni il premio è stato vinto da formazioni provenienti anche da Stati Uniti, Malesia e Olanda. Ripartito l’anno scorso dopo la difficile parentesi del sisma di maggio 2012, l’evento sarà l’occasione anche per presentare al grande pubblico alcuni progetti “post-terremoto” promossi dal Festival e dall’Associazione Music in Motion-Roncaglia’s Band che lo organizza, presso le scuole del territorio.

Così, insieme ai blasonati gruppi internazionali, scenderanno in campo anche i 120 “marching kids” della Primaria “Muratori” ed il nuovissimo performing ensamble “Flags & Drums” coi ragazzi della scuola media “Pascoli”, insieme alla Roncaglia’s drumline.

Come spiega l’organizzatore dell’evento, Agostino Molinari: “Sarà una grandissima festa, con band provenienti da tutto il mondo e sarà anche l’occasione per poter assistere ad uno spettacolo unico in Italia, per il genere e la creativà”.

Alla festa delle bande non mancheranno tante altre sorprese, anche per gli amanti della buona cucina. Sarà infatti in funzione già dalle 19.00 un’esclusiva Area Gastronomica con specialità locali e internazionali.

L’EVENTO

Primo evento del genere in Italia, dagli anni ’90 “Quando la banda passò…” è il Festival dedicato alla bande musicali da parata e spettacolo. Anche conosciute come “Marching Show Bands” e “Drum & Bugle Corps”, le straordinarie formazioni musicali della tradizione americana e nord-europea sono capaci, come le grandi “pop-stars”, di riempire le piazze e gli stadi, intrattenendo il pubblico con performances artistico-musicali ed evoluzioni coreografiche di grande impatto e qualità. Uno sfavillio di colori, ritmi, suoni e coreografie in uno spettacolo che non è solo “esibizione”, ma anche “sfida” per la conquista del “World Bands Challenge”. Le migliori marching show bands e i “drum corps” danno vita ad un’autentica competizione a colpi di fiati e percussioni. In palio il trofeo che premia la performance più spettacolare, secondo il giudizio insindacabile del pubblico e della giuria tecnica internazionale.

Uno spettacolo entusiasmante con centinaia di giovani musicisti e “dancers” in campo esprimono il meglio

del proprio repertorio musicale e coreografico, frutto di mesi di prove, duri allenamenti, tanta passione e disciplina. Negli ultimi anni il Festival ha ospitato decine di gruppi provenienti da ogni parte del Mondo, inclusi anche i pluri-titolati Campioni del Mondo, gli straordinari “BLUE DEVILS” dalla California (USA) che, nel 2005, hanno permesso all’evento di consolidarsi nel ruolo di “punto di riferimento” internazionale per tutto il movimento della “marching music”.

Info

www.marchingfest.com

Twitter: marchingfest

Facebook: marchingfest

 

Condividi su: