Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Perchè c’è puzza da Massa Finalese? E’ compostaggio

da | Lug 8, 2014 | Finale Emilia, San Felice sul Panaro, San Prospero, Agricoltura | 0 commenti

Le segnalazioni hanno ormai raggiunto numeri a doppio zero, e provengono da Massa Finalese, San Felice sul Panaro, San Pietro in Elda: c’è una gran puzza nell’aria, un odore che definire ributtante è un eufemismo. Che accade? A causare questa puzza, spiegano Arpa e Comune di Finale un problema legato alla distribuzione di compost e spandimento di digestato. Si tratta di operazioni necessarie in agricoltura e che sono autorizzate dalla Provincia che adotta un piano apposito. Le ditte che eseguono queste operazioni devono darne comunicazione alla stessa Provincia per il quando e il dove. 

La puzza, davvero insopportabile, è stata avvertita fin da ieri sera. Ecco cosa scriveva on line un utente di Massa “Stasera, come spesso accade in queste sere d’estate..la popolazione di massa finalese è costretta a stare chiusa in casa con le imposte chiuse… a causa di odore nauseabondo talmente maleodorante e intenso da provocare nausea e mal di testa…ci chiediamo se ciò sia sopportabile o se dobbiamo sopportare ad oltranza!“.

E che accadeva  stamattina se si telefona ad Arpa per segnalare la cosa? Ecco cosa riferisce una cittadina finalese: “Questa mattina ho chiamato la sede Arpa, ho segnalato l’odore che sta infestando le nostre zone, sono stata richiamata successivamente da loro ed mi è stato risposto :
L’odore che si sente nelle nostre zone è sicuramente provocato dal “compostaggio ” distribuito sui campi,da non confondere con il compostaggio delle Biomasse (che è un’altra cosa: il quel caso il materiale viene prodotto e lasciato macerare dalle aziende agricole, tra l’altro dietro allo zucchero “cupola bianca ” ve ne è uno …il materiale usato scarto vegetale di potatura e rifiuti organici da reciclo). L’Arpa aggiunge che le aziende agricole che hanno sparso questo materiale avevano dato regolare comunicazione , e che la distribuzione di questo materiale vede l’obbligo in tempi brevi di sepoltura del materiale durante l’aratura per contenerne l’odore. L’azienda agricola in questione è stata contattata da Arpa ma alle ore 11 di questa mattina ancora non rispondeva nessuno ……… il problema dell odore dice Arpa dipende anche dalle avversità climatiche di bassa pressione”

E dal Comune di Finale il servizio Ambiente conferma: l’utilizzo del compost risulta regolarmente autorizzato, anche se possono generarsi odori spiacevoli durante le operazioni di spargimento e aratura. In ogni caso il prodotto, una volta distribuito, deve essere obbligatoriamente interrato. Sono in corso anche spandimenti di digestato così come autorizzato da apposito piano provinciale. Anche per quanto riguarda il digestato esiste un termine di legge entro il quale deve essere obbligatoriamente ricoperto.

 

Condividi su: