Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“Lo chiamavano Trinità”, un western a Massa Finalese

da | Nov 19, 2014 | Finale Emilia | 0 commenti

Prosegue allo spazio civico IdeAttiva di piazza Caduti per la Libertà a Massa Finalese, la rassegna di film Western Stories curato da Trash Cult. Mercoledì 19 novembre alle 20.45 verrà proiettato il film “Lo chiamavano Trinità”, con Terence Hill e Bud Spencer.

Il film diretto nel 1970 da Enzo Barboni, con il nome d’arte di E.B. Clucher – regista anche del seguito …continuavano a chiamarlo Trinità uscito un anno dopo – è un western all’italiana in versione comica. È ormai considerato un classico del cinema italiano popolare, sia per gli amanti del genere comico sia di quello western, anche se si tratta principalmente di una sobria e divertente parodia dei più cruenti spaghetti-western, nata sulla loro proficua scia degli anni sessanta e settanta, di cui ricalca fedelmente lo stile, in cui le consuete sparatorie vengono ben sostituite dalle scazzottate della coppia Bud Spencer & Terence Hill, vero e proprio marchio di fabbrica, che hanno reso famose nei loro svariati film. Fu il film in cui Clucher consolidò e perfezionò il cliché della coppia creato prima da Giuseppe Colizzi.

La rassegna continuerà il 3 dicembre con la proiezione di “Non è un paese per vecchi” dei fratelli Coen e si concluderà il 17 dicembre con un altro loro film, “Il Grinta”.

Il ricavato delle serate (3,5 euro per singolo spettacolo, 12 per l’intera rassegna) viene interamente devoluto alle associazioni promotrici di eventi collettivi come IdeAttiva, nata con lo scopo di offrire servizi alla comunità e di raccogliere fondi per iniziative benefiche

Condividi su: