Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“A gh’èra un galtin”: oggi la presentazione del libro per bambini di Antonella Diegoli

da | Nov 11, 2014 | Finale Emilia, Che da nuatar | 0 commenti

Oggi pomeriggio, alle ore 17, la Biblioteca Comunale Giuseppe Pederiali di Finale Emilia, ospiterà la presentazione del libro per bambini “A gh’èra un galtin…”, curato da Antonella Diegoli, insegnante della scuola primaria Castelfranchi.

galtinUna presentazione aperta a tutti i bambini che si spera vorranno intervenire numerosi. “La lingua è la rappresentazione della comunità – scrive l’autrice nella prefazione – attraverso di essa noi entriamo in qualcosa di molto più grande della pura comunicazione: è la porta che ci consente di prendere il largo. Attraverso la lingua usciamo da noi stessi per andare incontro alla vita. Perdere il dialetto diventa, dunque, perdere una parte della propria storia”.

Anche per questo, con questa pubblicazione, si è voluto recuperare una storiellina antica che consente ai più piccoli di scoprire parole antiche, risentire suoni che fanno parte di una eredità che ritorna identità. “Mi diverte pensare – prosegue Antonella Diegoli nella prefazione al libro – che i Galli Boi, giunti in questa pianura acquitrinosa alcuni secoli prima di Cristo, abbiano lasciato traccia: Galli, Gallini, Galletti. Mio nonno era un Gallini e il suo polletto sull’albero, in questo tempo nuovo, rinforza quelle radici che mi consentono di continuare ad abitare questa terra, scegliendola nonostante tutto, amandola ancora di più”.

Condividi su: