Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Sei giorni di festa a Bomporto: inizia oggi la Fiera di San Martino

da | Nov 6, 2014 | Bomporto, Feste e sagre, Stasera si va... | 0 commenti

Comincia questa sera a Bomporto la Fiera di San Martino, sei giorni di festa che condurranno sino alla festa del patrono, in programma martedì 11, appunto giorno di San Martino. E’ vasto e variegato il programma di una delle ultime sagre dell’anno solare nella Bassa, un programma che spazia dai mercatini alle iniziative enogastronomiche, dalle mostre alla solidarietà, dagli spettacoli teatrali e degli artisti di strada ai concerti. Il clou sarà nelle giornate di sabato, domenica e martedì.

Questo il programma giorno per giorno:

GIOVEDI’ 6
Ore 19.30: PalaFiera, apertura dello stand gastronomico, con proposte di arrosticini di carne. A cura dell’A.S.D. “Baracca Beach”, in collaborazione con l’A.S.D. Real Panaro.
Ore 20.30: PalaFiera, “Gente fuori dal Comune”, festa dello sport e del volontariato. Premiazione delle società sportive e degli atleti del territorio, con esibizioni di danza e di altre discipline. Presentazione delle associazioni di Volontariato operanti a Bomporto. La serata è condotta dalla “Strana Coppia” di Radio Bruno.

VENERDI 7
Ore 19.30: PalaFiera, apertura dello stand gastronomico e “Grigliata Funky”. Serata speciale dedicata alla grigliata di carne. Prenotazione obbligatoria al numero 333/4159583 (Emilio)
Ore 21.00: PalaFiera, Via Limpido Afrofunky. Serata Afro-funky con Dj Bebe, Cava e Rosti (musiche degli anni ’70 e ’80)
Ore 21.00: Teatro comunale, “Italian Style”, commedia musicale a cura di Armonie Spettacoli. Ingresso gratuito con offerta libera a favore della Protezione civile comunale.

SABATO 8
Ore 8.30 (tutto il giorno): Tornacanale, mercato contadino. Il passato che rivive e ci fa ricordare A cura delle Associazioni degli agricoltori di Bomporto
Ore 10.30: via de André, inaugurazione della Scuola Primaria di Bomporto. Riapertura della struttura scolastica dopo i lavori di ristrutturazione post-sisma.
Ore 14.30: porticato della Parrocchia, pesca di beneficienza a cura della Parrocchia di Bomporto.
Ore 14.30: via per Modena, bancarella di beneficienza raccolta fondi per Padre Guerra, a cura dell’associazione “Amici di Bomporto”
Ore 14.30: piazza Matteotti, mercatino degli artisti dell’ingegno. Oggetti curiosi e stravaganze provenienti da tutto il mondo.
Ore 14.30: palestra di Bomporto, triangolare di calcetto con AUSER Bomporto Futsal, Carrozzeria Pignatti e East Coast. In memoria di Bruno Ruscelli. A cura di Auser “Piedibus” Bomporto.
Ore 14.30: galleria Tornacanale, Banchettiamo! Il mondo del volontariato bomportese e non solo in mostra con varie proposte.
Ore 15.00: via per Modena (parcheggio Bper), Giochiamo insieme? Laboratori divertenti e creativi per bambini. A cura dell’associazione Giocasport
Ore 15.00: via per Modena, Assaggi della tradizione: I borlenghi. A cura dell’Associazione commercianti “Porto delle idee” di Bomporto.
Ore 15.00: Centro commerciale “Il Naviglio”, Bambini in festa! Grande animazione e giochi per bambini, mercatino dello scambio e taglio della torta. A cura di Auser “Piedibus”, in collaborazione e con il contributo di Sigma Bomporto.
Ore 15.00: vie del centro, “Le storiche in Fiera”. Sfilata di auto storiche. In collaborazione e a cura della Scuderia Modenese Autostoriche.
Ore 15.00 e ore 17.00, piazze e vie del centro, “Circo Ciccioli”. Show di fachirate, fuoco e magia adatto a grandi e piccini. A cura dell’associazione Cantierart.
Ore 15.00: PalaFiera, primo torneo di FIFA 14 su PS3. A cura dell’A.S.D. “Baracca Beach”.
Ore 15.30: parco di Piazza Matteotti, passeggiata con i somarelli di Gombola. Bomporto vista in groppa a questi pazienti animali.
Ore 15.30: via per Modena, “Borgobuono” ed “Enoteca Lambrusco”: apertura degli stand, in collaborazione con le Cantine del Lambrusco bomportesi, Comitato “Festa della Tagliatella”, Comitato “Festa del Lambrusco di Sorbara”, Gruppo Scout agesci, Circolo arci Laghi Elena di Bomporto. L’“Enoteca Lambrusco” è gestita da Sorbar-a-Vin.
Ore 16.00: piazza Roma e via per Modena “Le storiche in mostra”. Esposizione di auto storiche, In collaborazione e a cura della Scuderia Modenese Autostoriche
Ore 16.00, via per Modena: Girlesque Street band. Concerto musicale tutto al femminile.
Ore 17.30: piazzale dello Sport, XIII Motofest del Lambrusco. Apertura iscrizioni.
A cura del “Motoclub La Fornace” di Bomporto.
Ore 19.30: piazza Donatori di Sangue, apertura dello stand gastronomico. A cura dell’A.S.D. “Baracca Beach”, in collaborazione con l’A.S.D. Real Panaro
Ore 21.00: PalaFiera, “Bomporto Fashion 2014”. Presentazione dei modelli autunno-inverno delle seguenti attività: “Loretta Abbigliamento” di Bomporto (abbigliamento donna), “Coccole e Ricami” di Bomporto (abbigliamento per mamma e bambino), “Tutto Manu” di Bastiglia (intimo donna) e “Bi-Di Time” (Abbigliamento per giovani). In collaborazione con “Barbara Hair Style” (Sozzigalli). La serata sarà allietata dalla musica di Dj Ans e da esibizioni di zumba.

DOMENICA 9
Ore 7.00: Piazza dello Sport (Circolo “Laghi Elena”), gara di pesca alla Trota, a cura del Circolo Arci Laghi Elena.
Dalle ore 8.00: via De André, XIII Motofest del Lambrusco. A cura del “Motoclub Fornace” di Bomporto
Ore 8.30 (tutto il giorno): Tornacanale, mercato contadino. Il passato che rivive e ci fa ricordare, a cura delle associazioni degli agricoltori di Bomporto
Ore 8.30 (tutto il giorno): piazza Roma, piazza Matteotti e vie del centro, mercato tradizionale degli ambulanti.
Ore 8.30 (tutto il giorno): piazzetta del Pozzo, mercatino degli artisti e dell’ingegno. Oggetti curiosi e stravaganze provenienti da tutto il mondo
Ore 8.30 (tutto il giorno): galleria Tornacanale, Banchettiamo! Il mondo del volontariato bomportese e non solo in mostra con varie proposte
Ore 9.00 (tutto il giorno): via per Modena, “Borgobuono” ed “Enoteca Lambrusco”: apertura degli stand. In collaborazione con le Cantine del Lambrusco bomportesi, Comitato “Festa della Tagliatella”, Comitato “Festa del Lambrusco di Sorbara”, Gruppo Scout agesci, Circolo arci Laghi Elena di Bomporto. L’“Enoteca Lambrusco” è gestita da Sorbar-a-Vin.
Ore 9.00: piazza Matteotti, Ti presento la Croce Blu. Esposizione dei mezzi in dotazione alla Croce Blu Intercomunale
Ore 9.00 (tutto il giorno), porticato della Parrocchia, pesca di beneficienza, a cura della Parrocchia di Bomporto
Ore 9.00 (tutto il giorno), via per Modena, bancarella di beneficienza raccolta fondi per Padre Guerra. A cura dell’associazione “Amici di Bomporto”
Ore 10.00 (tutto il giorno): via per Modena, assaggi della tradizione: I borlenghi. A cura dell’Associazione commercianti “Porto delle idee” di Bomporto
Ore 10.30, via per Modena: Campori Big Band, concerto musicale della banda
cittadina di Soliera.
Ore 11.00, via Ravarino Carpi e Piazza Roma, Bomporto del gusto. 5 proposte gastronomiche con abbinamento di Lambrusco di Sorbara, offerte e curate da Ristoratori e Cantine del territorio. Biglietti: 10,00 euro: 2 piatti e 2 calici di vino; 20,00 euro: 5 piatti e 5 calici di vino
Ore 11.30, via Ravarino Carpi e Piazza Roma, Il Sorbara oggi. Laboratorio sulle proprietà e le qualità del Lambrusco di Sorbara. A cura di Slow Food Modena
Ore 14.00: PalaFiera, apertura dello stand gastronomico. A cura dell’A.S.D. “Baracca Beach”, in collaborazione con l’A.S.D. Real Panaro
Ore 15.00: circolo “Laghi Elena, Tombolata di San Martino. A cura del Circolo arci Laghi Elena
Ore 15.00: PalaFiera, “Gioco anch’io”. Giochi ed animazioni per bambini, con laboratori dell’ingegno, truccabimbi e arte dei palloncini. A cura dell’A.S.D. “Baracca Beach”, in collaborazione con l’A.S.D. Real Panaro
Ore 15.00 e ore 17.00, piazze e vie del centro, “Les Papillon de Feu”. Teatro di strada, tra giochi di fuoco e magia. A cura dell’associazione Cantierart
Ore 15.00: PalaFiera, finali del torneo di FIFA 14 su PS3. A cura dell’A.S.D. “Baracca Beach”
Ore 16.30: piazze e vie del centro, Ghenga Fuoriposto. Spettacolo di cabaret musicale a bordo di un tandem
Ore 18.00: piazze e vie del centro, Opus Band. Frati musicisti con repertori musicali di forte impatto
Ore 18.30: Teatro comunale, Ologramma in concerto: “Tutta mia la città”. In occasione della “Giornata Europea della Musicoterapia”,esibizione dell’esuberante gruppo corale e strumentale di Modena. Voce narrante: Carlo Stanzani. A cura della Banca del Tempo di Bomporto, in collaborazione con i ragazzi del Progetto Musica delle scuole Paoli-San Carlo e l’Associazione Amici del Progetto Musica. A seguire: Buon Compleanno Banca del Tempo! Aperitivo insieme per festeggiare il quarto anno di attività in collaborazione con Supermercati Sigma e Cantina F.lli Carafoli.
Ore 19.00: PalaFiera, apertura dello stand gastronomico, a cura dell’A.S.D. “Baracca Beach”, in collaborazione con l’A.S.D. Real Panaro
Ore 21.00: PalaFiera, Match di improvvisazione teatrale. Teatro di improvvisazione. A cura della Compagnia “Impropongo Les Gramelot”

LUNEDI 10
Ore 18.30: Teatro comunale, “Sogno di una notte di mezza estate”. Liberamente tratto dall’omonima commedia di William Shakespeare. Condotto da Carolina Scalise e Simone Buffagni in collaborazione con Equilibra A.S.D. Ingresso gratuito con offerta libera a favore della Protezione civile comunale.
Ore 19.30: PalaFiera, apertura dello stand gastronomico e “Tagliatella Day”. Offerta di piatti gastronomici a base di tagliatelle. A cura dell’A.S.D. “Baracca Beach”, in collaborazione con l’A.S.D. Real Panaro e con il Comitato “Festa della Tagliatella” di Solara.
Ore 20.30: teatro comunale, “Narrami, o Musa”. Esibizione di danza aerea. A cura di Equilibra A.S.D. Ingresso gratuito con offerta libera a favore della Protezione civile comunale.
Ore 21.00: PalaFiera, orchestra “Laura e Stefano Zizza” in concerto

MARTEDI 11
Ore 10.30: Biblioteca comunale, “Cuore di porco”. Lettura animata per bambini
A cura di Chiara Pelliccioni
Ore 12.00: PalaFiera, apertura dello Stand Gastronomico. A cura dell’A.S.D. “Baracca Beach”, in collaborazione con l’A.S.D. Real Panaro.
Ore 15.00 e ore 17.00: piazze e vie del centro, “Bretella Circus Show”. Numeri di magia, clownerie, giocoleria e molto altro. A cura dell’associazione Cantierart
Ore 17.00: via per Modena, concerto dei Rumba de Bodas. Le sonorità di latin, jazz, swing e ska, in un’unica soluzione
Ore 18.00: Teatro comunale, “San Martino d’oro 2014”. La comunità di Bomporto si riunisce per premiare quanti si sono distinti per senso civico e di responsabilità
Ore 19.30: Teatro comunale, proiezione del trailer del docu-film “Forza!”. “Forza”: un’esortazione divenuta film documentario sui fatti del 19 gennaio 2014. A cura dell’Associazione Culturale “Porte Vinciane”, in collaborazione con Paolo Galassi, Ilaria Ambrosetti e il supporto di Rai International
Ore 19.30: PalaFiera, apertura dello stand gastronomico e “Festa della Griglia”. Grigliate di carne ed altre prelibatezze. Prenotazione obbligatoria al numero 333 4159583 (Emilio). A cura dell’A.S.D. “Baracca Beach”, in collaborazione con l’A.S.D. Real Panaro
Ore 21.00: PalaFiera, “Strani Animali” in concerto, cover band ufficiale di Vasco Rossi.

Condividi su: