Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Amianto nelle scuole a Mirandola, il sindaco: “Già bonificato tutto”

da | Feb 16, 2015 | In Primo Piano, Mirandola, Ricostruzione | 0 commenti

Nelle scuole elementari di via Dorando Pietri l’amianto che era stato ritrovato è già stato bonificato. Lo ribadisce il sindaco di Mirandola Maino Benatti, dopo che si è tornato a parlare del problema amianto nella Bassa per via dell’indagine della Procura che ha portato all’arresto dell’imprenditore sanfeliciano Augusto Bianchini.

“Intervengo sulla questione amianto nelle Scuole – scrive il sindaco su Facebook –  Non c’è nulla di nuovo rispetto a quanto comunicato nel 2013. A seguito dei controlli di Arpa voluti dalla Regione (che aveva appaltato la costruzione delle Scuole elementari di via Dorando Pietri) era stato eseguito un campionamento, che aveva evidenziato la presenza di quattro pezzetti di amianto nel cortile. Pur escludendo il possibile rilascio di fibre di amianto, considerata la destinazione scolastica dell’area, la Regione aveva richiesto di provvedere alla pulizia (rastrellatura e raccolta di frammenti da incapsulare e trasportare in discarica all’interno di “big bags”). Il Responsabile Unico del Procedimento aveva ordinato all’impresa di transennare l’area, provvedere alle pulizie e consegnare il relativo piano di lavoro all’Arpa, per l’approvazione. L’8 marzo 2013 l’Ausl di Modena aveva confermato alla Regione la bonifica dei luoghi.

Permettetemi anche di ribadire che apprezzo le segnalazioni, quando sono documentate, ma per sfoghi generici e polemiche il mio profilo Facebook non è il luogo adatto. Per ottenere risposte e chiarimenti da parte dell’Amministrazione comunale o per approfondire determinati argomenti, i nostri Uffici sono sempre a disposizione”.

Condividi su: