Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

La Filarmonica Diazzi in tour da Concordia per tutta l’Emilia

da | Feb 26, 2015 | Concordia | 0 commenti

La Filarmonica “Giustino Diazzi” di Concordia sulla Secchia intraprende, con le sue note e la sua musica, un percorso di riflessione e spiritualità, attraverso le pagine sacre di alcuni dei più  grandi e celeberrimi compositori di tutti i tempi.

Il complesso bandistico concordiese, con ben duecentoquattro anni di intensa attività  musicale e culturale alle spalle, eseguirà brani di elevata difficoltà, quali La Messa di Requiem in Re minore K 626,  l’ Ave Verum Corpus, l’Adagio dal concerto per clarinetto e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart, Va pensiero, tratto dall’opera “Nabucco” di Giuseppe Verdi, Hallelujah tratta dalla composizione “Messiah” di Georg Friedrich Haendel e Funeral March di Edvard Grieg.

“Per eseguire al meglio questo cammino musicale e spirituale- spiegano i musicisti – la Filarmonica si avvarrà della valente partecipazione e collaborazione dell’associazione corale “Evaristo Pancaldi” di Modena e della corale polifonica “Schola Cantorum di Bazzano” (BO), dirette rispettivamente dai Maestri Luca Colombini e Manuela Borghi. Una conformazione alquanto insolita ed eccezionale, in quanto si potrà avere l’onore ed il piacere di ascoltare la bravura di ben 130 musicisti, tra filarmonica e corali.

Verranno quindi eseguiti brani di elevata difficoltà, brani appartenenti ad autori celeberrimi vissuti tra il ‘700 ed inizio ‘900 e possiamo annunciare a gran voce che è la prima volta che un corpo bandistico si cimenta nell’esecuzione di un programma di questa tipologia, coinvolgendo oltretutto un coro così esteso e corposo, costituito da ben due formazioni. Un repertorio incentrato per la maggior parte da composizioni appartenenti ad uno dei massimi compositori, il genio di tutti i tempi, ovvero W. A. Mozart, la cui realizzazione del celeberrimo REQUIEM IN RE MINORE K 626 risulterà nuova e particolare, sia per l’originale arrangiamento per orchestra a fiati con il quale verranno proposte le parti corali di questa composizione di musica sacra e sia soprattutto per la straordinaria conformazione musicale che interpreterà questo brano, ricordando naturalmente l’elevata difficoltà di esecuzione.

La Filarmonica, insieme alle due formazioni corali, si sposterà per il territorio modenese e bolognese, diffondendo pertanto la propria musica e comincerà esattamente Sabato 14 Marzo 2015 alle ore 21 presso la Chiesadi Gesù Redentore  di Modena,  replicando successivamente il concerto Domenica 19 Aprile 2015 alle ore 18 presso la Basilica di Monteveglio (Bologna).

Invitiamo quindi la cittadinanza a partecipare numerosa a questo straordinario ed unico appuntamento musicale”.

Condividi su: