SulPanaro Expo Ogni comune, tutte le attività, un solo click. SulPanaro Expo Ogni comune, tutte le attività, un solo click.

A Mirandola gli appuntamenti tra Carnevale, storia e mostre

La Consulta del Volontariato ci segnala i prossimi appuntamenti per il tempo libero a Mirandola, vasta scelta sia per grandi che per i piccini.

Domenica 22 febbraio 2015 ore 10.00: Mirandola: Viale 5 Martiri. Commemorazione dei partigiani vittime dei nazifascisti (22 febbraio 1945). Deposizione di una corona e inaugurazione di un pannello illustrativo a ricordo dei Caduti.

Domenica 22 febbraio 2015 dalle 15.00 alle 18.30: Mirandola: presso i laboratori dell’Istituto Superiore Statale “Galileo Galilei” in via Barozzi 4: mostra “Io non tremo 2”: visite guidate gratuite per la cittadinanza.

Domenica 22 febbraio 2015 dalle 15.00 alle 20.00: Mirandola: Via Brunatti – nuova sala polivalente: CARNEVALANDIA: Animazione, trucca bimbi, cartoon per bambini, balli di gruppo e un fantastico premio al costume più simpatico ed originale. Durante tutto il pomeriggio sarà inoltre attivo un punto di ristoro interamente gestito dall’Associazione Genitori il cui ricavato servirà per finanziare le attività didattiche delle scuole di Mirandola. L’ ingresso è libero fino ad esaurimento posti. E’ richiesto all’ingresso un piccolo contributo di 2 euro a partecipante a parziale copertura delle spese assicurative.

Domenica 22 febbraio 2015 ore 16.30: Mirandola: Teatro 29  Via Dorando Pietri: 6° edizione MIRANDOLA CLASSICA: Concerto di apertura: ORCHESTRA D’ARCHI DELL’ACCADEMIA VIRGILIANA DI MANTOVA Musiche di J.S Bach, J.Haydn, G. Puccini, E. Grieg – Biglietti ingresso 12 EURO.- (“Mirandola Classica”, rassegna ideata dall’associazione culturale “Amici della Musica” in collaborazione con l’Assessorato alla Promozione della Città e della Conoscenza del Comune. L’apertura di è affidata all’orchestra Archi dell’Accademia Virgiliana di Mantova, con un programma musicale che parte dalla celebre “Aria sulla quarta corda” di J.S. Bach e termina con la musica romantica di E. Grieg, abbracciando un vasto periodo della storia musicale comprendendo anche un gioiello di G. Puccini, “Crisantemi”, raramente eseguito e scritto dal compositore in una sola notte per il dolore in seguito alla scomparsa del duca Amedeo di Savoia; Paolo Ghidoni, violino solista e concertatore eseguirà inoltre il Concerto in Do maggiore per violino e orchestra di J. Haydn. Il concerto è organizzato in collaborazione con Avis provinciale, Amo e Aido) (vedi allegato)

Domenica 22 febbraio 2015 ore 17.00: Mirandola: foyer del Teatro Nuovo Pzza Costituente: premiazione del progetto/concorso Fotografico FOTOMED, che è stato organizzato per promuovere la conoscenza del Distretto Biomedicale Mirandolese.

Martedì 24 febbraio 2015 ore 17.30: Mirandola: Sala La Fenice – Galleria del Popolo: Il Centro Internazionale di Cultura “Giovanni Pico della Mirandola” presenta il volume “Giovanni Pico della Mirandola mito, magia, qabbalah” di Giulio Busi e Raphael Ebgi dell’Università di Berlino, alla presenza degli autori. (vedi allegato)

Martedì 24 febbraio 2015 ore 20.30: Mirandola: Sala Bar Pico Via Statale Sud: ANT Mirandola: IL CIBO E’ SALUTE  – relatrici dott.ssa Virginia Lusenti e sig.ra Zagnoli Mariagrazia – ospiti gli organizzatori dell’evento Tomorrow Revolution – presenta la serata Giuseppe Forte. Al termine sarà offerto un piacevole rinfresco. (vedi allegato)

Venerdì 27 febbraio 2015 ore 11.00: Gavello: Via Valli 326: Inaugurazione del nuovo Ufficio Postale – L’iniziativa è organizzata dal Comune di Mirandola in collaborazione con il Consiglio frazionale e l’Associazione Gavello Forever 2.0 . (vedi allegato)

Domenica 01 marzo 2015 ore ore 09.00: Confine di Mortizzuolo – Stazione ornitologica “Il Pettazzurro” via Montirone. Passeggiata per scoprire tutti i segreti del bird watching, in coincidenza del concorso “Big Year” 2014/2015. Riguarda l’avvistamento del maggior numero di specie di uccelli, è quanto propone il centro di educazione ambientale “La Raganella”.

Domenica 01 marzo 2015 ore ore 11.00: Gavello: Via Valli 326: Inaugurazione della nuova struttura del Centro Civico dedicato a Matteo Serra. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Mirandola in collaborazione con il Consiglio frazionale e l’Associazione Gavello Forever 2.0 . (vedi allegato)

Domenica 01 marzo 2015 ore ore 16.00 e ore 20.30: Mirandola: Teatro 29  Via Dorando Pietri: proiezione del film: “TERRA DI MARIA” (Terra di Maria è un film per tutti, grandi e piccini, credenti e non credenti… merita davvero di essere visto, si tratta di uno dei film più belli degli ultimi anni … Realistico, emozionante, con quell’umor che lo rende adatto anche a chi è ancora lontano dal Signore. Non ci soffermiamo a descriverlo in quanto va semplicemente visto, vissuto, cercando di aprire i nostri cuori a Maria. – I posti sono limitati, per prenotare contattate il seguente recapito telefonico:338 8581909). (vedi allegato)

MOSTRE IN CORSO:

–          Fino al 31.03 15: Mirandola:  Via Goito 1 presso Aula Santa Maria Maddalena: inaugurazione mostra PER AMORE DELL’ARTE – IL RESTAURO DI TRE CAPOLAVORI A MIRANDOLA. Tre capolavori restaurati di Mirandola in mostra dal 1 febbraio al 31 marzo presso l’Aula Santa Maria Maddalena, ex Palazzo Pini. Due dipinti erano in Municipio mentre un crocifisso in Duomo. (vedi allegato)

–          Mirandola: presso La Fenice nella Galleria del Popolo: dal 08 al 22 febbraio mostra di Tiziano Calcari, dal 22 febbraio al 08 marzo mostra di Roberta Bissoli.

Rubriche

Glocal
Il difficile rapporto tra l'Italia e le start-up
Secondo i dati del Ministero dello sviluppo economico (con la collaborazione di Infocamere e Unioncamere), il numero delle società innovative in Italia ha raggiunto la quota di quasi 9.000 imprese.leggi tutto
Glocal
Ocse: "Italia terza per disoccupazione, scendono i salari reali"
LʼOcse segnala un alto livello di insicurezza per quanto riguarda il mercato del lavoro in Italia, la cui situazione è "migliorata negli ultimi anni, ma più lentamente che in altri Paesi"leggi tutto
Glocal
Quando le imprese americane investono in Italia
“Eon Reality”, azienda californiana, ha investito 24 milioni di euro in Emilia Romagna a Casalecchio di Reno, grazie alla legge sull'attrattività, con in programma centosessanta nuove assunzioni.leggi tutto
Glocal
Sergio Marchionne: innovatore o visionario?
Sergio Marchionne è stato un innovatore in quanto visionario, nell’accezione imprenditoriale del termine, inteso come colui che è in grado di avere una “vision”, ovvero di sapere guardare avanti, al futuro.leggi tutto
Glocal
Londra: soft o hard Brexit?
Da due anni la Premier inglese Theresa May sta cercando di adottare una linea accomodante con l’Unione Europea (la cosiddetta Soft Brexit), allo scopo di contenere i danni che ne deriverebbero da una totale uscita dall’Europa unita.leggi tutto
Glocal
Industria 4.0 vale 2,4 miliardi di euro
Il programma del Governo per incentivare gli investimenti hi-tech delle aziende italiane sta avendo successo. Si stima che le tecnologie di connessione e sviluppo abilitanti (macchinari esclusi) sommano investimenti pari a 2,4 miliardi di euro.leggi tutto
Glocal
Come e dove si produce energia elettrica in Europa
L’Italia produce circa l’86% del proprio fabbisogno energetico. Più di due terzi provengono da centrali termoelettriche che bruciano combustibile in gran parte importato da Russia, Algeria e Libia, mentre meno di un terzo proviene da fonti rinnovabili.leggi tutto
Glocal
Le imprese italiane cercano 150.000 tecnici, ma non ci sono
I novantacinque ITS presenti in Italia attualmente contano poco più di diecimila iscritti, contro una domanda di lavoro da parte delle imprese, stimata nei prossimi cinque anni, di oltre 150 mila tecnici.leggi tutto
Glocal
Imprese emiliane in Silicon Valley un mese dopo
Nella Silicon Valley c'è la più grande concentrazione di menti, volontà politica, aziende, capitali e visione, che lavorano in sinergia verso un obiettivo comune: costruire grandi aziende su scala globale.leggi tutto

Sul Panaro on air

    • WatchMirandola, studente lancia cestino contro la professoressa
    • WatchStefano e Gabriele si sposano, è la prima unione civile della Bassa
    • Watch"Il meteorite è caduto qui", tra Mirandola e San Felice

    Curiosità

    Tartaruga scappa di casa e la trovano a passeggio in via San Clemente
    Tartaruga scappa di casa e la trovano a passeggio in via San Clemente
    L'ha trovata un bastigliese, attorno all'ora di pranzo di lunedì[...]
    Pinnacolo, che passione: 138 coppie sisono sfidate a Ponte Alto - LE FOTO
    Pinnacolo, che passione: 138 coppie sisono sfidate a Ponte Alto - LE FOTO
    Premiate anche la coppia più giovane e quella più matura e anche a quella col punteggio più basso[...]
    I modenesi mettono in tavola un etto di carne al giorno
    I modenesi mettono in tavola un etto di carne al giorno
    Confesercenti: “Consumi moderati, ma comunicazione errata e troppo allarmismo. Serve informare sui benefici”[...]
    C'è chi perde un cappello e c'è chi perde... un drone
    C'è chi perde un cappello e c'è chi perde... un drone
    Più di 500 gli oggetti smarriti in un solo mese in città[...]
    Esulta dopo l’etilometro negativo. Ma è positivo alla marijuana
    Esulta dopo l’etilometro negativo. Ma è positivo alla marijuana
    E' accaduto la scorsa notte a Carpi: protagonista un 32enne[...]
    Da San Possidonio a Gemonio con lo gnocco fritto
    Da San Possidonio a Gemonio con lo gnocco fritto
    La tradizione arriva dagli anni della solidarietà post terremoto 2012 e ormai è consolidata[...]
    La collezione di figurine di Bellini pronta a diventare un museo
    La collezione di figurine di Bellini pronta a diventare un museo
    Il collezionista sanfeliciano, la cui fama è ormai internazionale, sta lavorando ad un progetto di grande prestigio e ha proposte dall'estero[...]
    Tra le imprenditrici più influenti d'Italia c'è Margherita Vizio di Mirandola
    Tra le imprenditrici più influenti d'Italia c'è Margherita Vizio di Mirandola
    Il suo nome emerge tra le 150 donne che il magazine dell'innovazione delle start up italiane StartupItalia ha messo in fila[...]
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: