A Mirandola gli appuntamenti tra Carnevale, storia e mostre

La Consulta del Volontariato ci segnala i prossimi appuntamenti per il tempo libero a Mirandola, vasta scelta sia per grandi che per i piccini.

Domenica 22 febbraio 2015 ore 10.00: Mirandola: Viale 5 Martiri. Commemorazione dei partigiani vittime dei nazifascisti (22 febbraio 1945). Deposizione di una corona e inaugurazione di un pannello illustrativo a ricordo dei Caduti.

Domenica 22 febbraio 2015 dalle 15.00 alle 18.30: Mirandola: presso i laboratori dell’Istituto Superiore Statale “Galileo Galilei” in via Barozzi 4: mostra “Io non tremo 2”: visite guidate gratuite per la cittadinanza.

Domenica 22 febbraio 2015 dalle 15.00 alle 20.00: Mirandola: Via Brunatti – nuova sala polivalente: CARNEVALANDIA: Animazione, trucca bimbi, cartoon per bambini, balli di gruppo e un fantastico premio al costume più simpatico ed originale. Durante tutto il pomeriggio sarà inoltre attivo un punto di ristoro interamente gestito dall’Associazione Genitori il cui ricavato servirà per finanziare le attività didattiche delle scuole di Mirandola. L’ ingresso è libero fino ad esaurimento posti. E’ richiesto all’ingresso un piccolo contributo di 2 euro a partecipante a parziale copertura delle spese assicurative.

Domenica 22 febbraio 2015 ore 16.30: Mirandola: Teatro 29  Via Dorando Pietri: 6° edizione MIRANDOLA CLASSICA: Concerto di apertura: ORCHESTRA D’ARCHI DELL’ACCADEMIA VIRGILIANA DI MANTOVA Musiche di J.S Bach, J.Haydn, G. Puccini, E. Grieg – Biglietti ingresso 12 EURO.- (“Mirandola Classica”, rassegna ideata dall’associazione culturale “Amici della Musica” in collaborazione con l’Assessorato alla Promozione della Città e della Conoscenza del Comune. L’apertura di è affidata all’orchestra Archi dell’Accademia Virgiliana di Mantova, con un programma musicale che parte dalla celebre “Aria sulla quarta corda” di J.S. Bach e termina con la musica romantica di E. Grieg, abbracciando un vasto periodo della storia musicale comprendendo anche un gioiello di G. Puccini, “Crisantemi”, raramente eseguito e scritto dal compositore in una sola notte per il dolore in seguito alla scomparsa del duca Amedeo di Savoia; Paolo Ghidoni, violino solista e concertatore eseguirà inoltre il Concerto in Do maggiore per violino e orchestra di J. Haydn. Il concerto è organizzato in collaborazione con Avis provinciale, Amo e Aido) (vedi allegato)

Domenica 22 febbraio 2015 ore 17.00: Mirandola: foyer del Teatro Nuovo Pzza Costituente: premiazione del progetto/concorso Fotografico FOTOMED, che è stato organizzato per promuovere la conoscenza del Distretto Biomedicale Mirandolese.

Martedì 24 febbraio 2015 ore 17.30: Mirandola: Sala La Fenice – Galleria del Popolo: Il Centro Internazionale di Cultura “Giovanni Pico della Mirandola” presenta il volume “Giovanni Pico della Mirandola mito, magia, qabbalah” di Giulio Busi e Raphael Ebgi dell’Università di Berlino, alla presenza degli autori. (vedi allegato)

Martedì 24 febbraio 2015 ore 20.30: Mirandola: Sala Bar Pico Via Statale Sud: ANT Mirandola: IL CIBO E’ SALUTE  – relatrici dott.ssa Virginia Lusenti e sig.ra Zagnoli Mariagrazia – ospiti gli organizzatori dell’evento Tomorrow Revolution – presenta la serata Giuseppe Forte. Al termine sarà offerto un piacevole rinfresco. (vedi allegato)

Venerdì 27 febbraio 2015 ore 11.00: Gavello: Via Valli 326: Inaugurazione del nuovo Ufficio Postale – L’iniziativa è organizzata dal Comune di Mirandola in collaborazione con il Consiglio frazionale e l’Associazione Gavello Forever 2.0 . (vedi allegato)

Domenica 01 marzo 2015 ore ore 09.00: Confine di Mortizzuolo – Stazione ornitologica “Il Pettazzurro” via Montirone. Passeggiata per scoprire tutti i segreti del bird watching, in coincidenza del concorso “Big Year” 2014/2015. Riguarda l’avvistamento del maggior numero di specie di uccelli, è quanto propone il centro di educazione ambientale “La Raganella”.

Domenica 01 marzo 2015 ore ore 11.00: Gavello: Via Valli 326: Inaugurazione della nuova struttura del Centro Civico dedicato a Matteo Serra. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Mirandola in collaborazione con il Consiglio frazionale e l’Associazione Gavello Forever 2.0 . (vedi allegato)

Domenica 01 marzo 2015 ore ore 16.00 e ore 20.30: Mirandola: Teatro 29  Via Dorando Pietri: proiezione del film: “TERRA DI MARIA” (Terra di Maria è un film per tutti, grandi e piccini, credenti e non credenti… merita davvero di essere visto, si tratta di uno dei film più belli degli ultimi anni … Realistico, emozionante, con quell’umor che lo rende adatto anche a chi è ancora lontano dal Signore. Non ci soffermiamo a descriverlo in quanto va semplicemente visto, vissuto, cercando di aprire i nostri cuori a Maria. – I posti sono limitati, per prenotare contattate il seguente recapito telefonico:338 8581909). (vedi allegato)

MOSTRE IN CORSO:

–          Fino al 31.03 15: Mirandola:  Via Goito 1 presso Aula Santa Maria Maddalena: inaugurazione mostra PER AMORE DELL’ARTE – IL RESTAURO DI TRE CAPOLAVORI A MIRANDOLA. Tre capolavori restaurati di Mirandola in mostra dal 1 febbraio al 31 marzo presso l’Aula Santa Maria Maddalena, ex Palazzo Pini. Due dipinti erano in Municipio mentre un crocifisso in Duomo. (vedi allegato)

–          Mirandola: presso La Fenice nella Galleria del Popolo: dal 08 al 22 febbraio mostra di Tiziano Calcari, dal 22 febbraio al 08 marzo mostra di Roberta Bissoli.

Sul Panaro on air

    • WatchFlavio Zanini presidente Banca Sanfelice
    • WatchOspedale di Mirandola, la donazione in ricordo di Giuseppe Della Croce
    • WatchMirandola, studente lancia cestino contro la professoressa

    Curiosità

    Arriva il wifi gratuito al Policlinico e a Baggiovara
    Arriva il wifi gratuito al Policlinico e a Baggiovara
    Al Policlinico la copertura è già attiva in tutti gli edifici ospedalieri, mentre all’Ospedale Baggiovara al momento è limitata ai reparti situati al secondo e terzo piano[...]
    Ubriaco stacca con un morso un dito ad un buttafuori
    Ubriaco stacca con un morso un dito ad un buttafuori
    Voleva entrare a tutti i costi in discoteca[...]
    Per Vasco Rossi le chiavi della città di Modena
    Per Vasco Rossi le chiavi della città di Modena
    Grande emozione per il rocker: "Alla fine di tutto o all’inizio di tutto ringrazio comunque sempre il cielo e la chitarra“[...]
    E' la scrittrice italiana che ha venduto più ebook nel 2017. Ed è della Bassa: Felicia Kingsley
    E' la scrittrice italiana che ha venduto più ebook nel 2017. Ed è della Bassa: Felicia Kingsley
    "Matrimonio di convenienza" nasce dalle lunghe file sulla Canaletto e dai giri in più fatti quando ponte Motta era chiuso. [...]
    Benji e Fede in visita ai bambini ricoverati in ospedale
    Benji e Fede in visita ai bambini ricoverati in ospedale
    I due cantanti - molto amati dai giovani - hanno cantato in reparto al Policlinico[...]
    Diciottenne di Mirandola sorpresa ubriaca alla guida si mangia lo scontrino dell'etilometro
    Diciottenne di Mirandola sorpresa ubriaca alla guida si mangia lo scontrino dell'etilometro
    Lo strumento aveva certificato che c'era troppo alcol nel sangue (un tasso di 1,77, quando il limite è 0,5 grammi per litro)[...]
    Qualità dell'aria, calano le CO2
    Qualità dell'aria, calano le CO2
    Al via un nuovo piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima[...]
    Da Finale Emilia alla Nazionale di calcio, brava Eleonora Goldoni!
    Da Finale Emilia alla Nazionale di calcio, brava Eleonora Goldoni!
    Giocherà contro la Francia, la partita è in programma il 20 gennaio allo stadio Orange Vélodrome di Marsiglia. [...]
    E' più a est Bologna o Roma? E chi è più a nord, Trento o Aosta?
    E' più a est Bologna o Roma? E chi è più a nord, Trento o Aosta?
    La geografia dice una cosa, ma le mappe cognitive che abbiamo in testa possono trarre in inganno[...]
    Social, potrebbe costare caro a mamma o papà pubblicare foto dei figli
    Social, potrebbe costare caro a mamma o papà pubblicare foto dei figli
    L'ordinanza del Tribunale di Roma crea un precedente unico in Italia[...]
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: