Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Vigneti, per ampliarli ecco il bando per i diritti sui terreni

da | Feb 23, 2015 | Agricoltura | 0 commenti

Gli agricoltori che intendono avviare o ampliare un vigneto possono fare domanda per la richiesta dei diritti di reimpianto provenienti dalla riserva regionale.

La Regione nei giorni scorsi ha approvato le modalità per mettere a disposizione questi diritti di superficie vitata, scaduti al 31 luglio 2014 e  non utilizzati in passato dagli agricoltori delle imprese agricole regionali.

L’obiettivo è di offrire una nuova opportunità alle imprese agricole che intendono puntare sulla produzione vitivinicola per incrementare il proprio reddito.

Le domande devono essere presentate alla Provincia entro il 2 marzo 2015 negli uffici del Servizio alle Imprese Agricole della Provincia a Modena e negli uffici di Mirandola, Pavullo, Sassuolo e Vignola.

Tutte le informazioni sono disponibili nel sito www.agrimodena.it.

Nel territorio modenese sono disponibili diritti corrispondenti a 69 ettari di superficie vitata, con un costo di tre mila euro a ettaro; è prevista tuttavia la concessione gratuita ai giovani agricoltori (con meno di 40 anni) che si sono insediati per la prima volta in qualità di titolare di azienda nei precedenti 24 mesi. E possibile richiedere da un minimo di mezzo ettaro a un massimo di cinque ettari.

Nel mese di marzo 2015 sarà predisposta la graduatoria in base ai diversi criteri di priorità, in particolare saranno assegnati i punti ai giovani agricoltori, alle imprese che non ha presentato in passato la richiesta di premio prevista per l’estirpazione dei vigneti, ai proprietari che non hanno ceduto diritti negli ultimi cinque anni, ai soci di cantine o produttori di vino che hanno fatto la denuncia delle uve e agli imprenditori agricoli professionali.

Condividi su: