Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Amarcord: Stefano Modena, quando San Prospero era in Formula 1

da | Mar 12, 2015 | San Prospero, Che da nuatar, Sport e Motori, Personaggi | 0 commenti

Il Mondiale 2015 di Formula 1 comincia questa notte a Melbourne, sostanzialmente quanto di geograficamente più lontano possa esserci dalla nostra Bassa, e del resto lo stesso Circus ha ben poco a che vedere con la nostra quotidianità e gli argomenti di cui ci occupiamo. Eppure questo è un articolo amarcord, perché qualche anno fa ci fu qualcuno che, dalla Bassa e più precisamente da San Prospero, finì a correre proprio in Formula 1.

La Brabham di Modena nel Gp di San Marino a Imola nel 1989

La Brabham di Modena nel Gp di San Marino a Imola nel 1989

E’ la storia di Stefano Modena, talentuoso pilota che per sei anni, dal 1987 al 1992, partecipò al campionato mondiale della categoria regina dei motori. Nato a Modena nel maggio del 1963, in realtà Stefano ha vissuto infanzia ed adolescenza proprio a San Prospero, e da lì partì la sua rincorsa verso il punto più alto del motorsport, realizzando il sogno di papà Leonello. Per Stefano, dopo gli esordi nei kart sulla pista di San Pancrazio nel Parmense e le prime vittorie nelle categorie minori, sei annate in F1 alla guida di Brabham-Bmw (1987), Eurobrun-Ford (1988), ancora Brabham (1989 e 1990, ma con motore Judd), Tyrrell-Ford (1991) e infine Jordan-Yamaha (1992), un totale di 70 Gp disputati (su 81 nei quali ha preso parte alle qualifiche) in cui per sei volte è andato a punti, quando le posizioni che portavano punti erano solo le prime sei e non dieci come accade da alcuni anni a questa parte. Di livello i due podi ottenuti in carriera: il primo a Montecarlo nel Gp di Monaco del 1989 dove, partito ottavo in griglia di partenza, chiuse con un prestigioso terzo posto dietro al vincitore Ayrton Senna e ad Alain Prost (entrambi a bordo della McLaren-Honda, la monoposto più veloce in assoluto), il secondo nel 1991 in Canada, sul circuito di Montreal, quando la sua Tyrrell arrivò seconda dietro al solo Nelson Piquet.

Modena da diversi anni vive a Roma ed è rimasto nell’ambiente dei motori e affini, dal momento che collabora con diversi progetti della Bridgestone: “Torno spesso a San Prospero. Papà non c’è più, ma ci sono mia madre, una sorella, un fratello e tanti amici. Lì mangio cose straordinarie. E’ la mia terra e rimane nel mio cuore”, disse in un’intervista (leggila a questo link) del 2013. Del resto in tanti, da queste parti, si ricordano di lui e della sua famiglia.

Condividi su: