Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Burana, una giornata dedicata all’acqua sabato a Bondeno

da | Mar 18, 2015 | Altri Comuni | 0 commenti

In occasione della giornata mondiale dell’acqua, sabato 21 marzo a Bondeno si terranno la presentazione video e la visita guidata alla mostra “Aquae – Acque e bonifiche a Bondeno dal Neolitico ad oggi”, in programma dalle ore 9,30 presso il Centro 2000 di Viale Matteotti a Bondeno.

Un evento a tema acqua che, dalla presentazione dei video “Belle storie di Bondeno” e “Piano inclinato”, passando per la mostra Aquae, spiega dove ci troviamo e cosa rappresenta Bondeno dal punto di vista idraulico: un nodo cruciale di snodo di acque ove, per pendenza naturale, si ricevono tutte le acque provenienti dai deflussi di circa 90.000 ettari di città e campagna da modenese, mantovano, bolognese e ferrarese. Milioni di metri cubi di acqua che, grazie alle opere di bonifica, defluiscono ordinatamente in Panaro, Po e Mare Adriatico. Le stesse opere consentono, nel periodo primaverile/estivo di derivare, trattenere e distribuire l’acqua nell’intera rete dei canali di bonifica per svolgere funzioni al servizio di agricoltura e ambiente.

Bondeno è dunque un territorio ad alta densità di opere di bonifica, realizzate già a partire dal Medioevo: qui oggi vi confluiscono 197 km di canali, di cui i principali sono il Collettore di Burana e il Canale Diversivo; si trovano 23 manufatti principali, fra cui la Botte Napoleonica, 9 impianti idrovori (di scolo e distribuzione irrigua), fra cui S. Bianca, Bondeno-Palata e Polo Pilastresi, fortemente danneggiati dal sisma di maggio 2012 (oltre 1/3 di tutti i danni subito dal Burana si sono registrati a Bondeno, con una stima di 16.500.000 € di danno complessivo) e che ciononostante hanno continuato ad essere operativi.

Dai tempi antichi molto è stato fatto per trasformare l’acqua da minaccia ad opportunità e Bondeno è simbolo di questa conquista quotidiana anche per le scelte future.

Interverranno Simone Saletti, assessore del comune di Bondeno e Francesco Vincenzi, presidente Consorzio della Bonifica Burana. L’evento è in collaborazione con il Museo Archeologico Ambientale: tel. 051.6871757 – maa@caa.it

Condividi su: