Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Lavoro, come donne e giovani possono aiutarsi a trovarlo: un seminario

da | Mar 4, 2015 | Lavoro | 0 commenti

Come affrontare un colloquio di lavoro, come cercare lavoro nell’era digitale, oppure come imparare a compilare un curriculum vitae o avviare un’impresa femminile. Sono alcune delle possibilità offerte da “La vie en rose”, una giornata di orientamento al lavoro attraverso workshop e incontri con esperti che si svolgerà giovedì 5 marzo, dalle 9,30 alle 13,30, alla Facoltà di Giurisprudenza di Modena (in via San Geminiano 3).

L’iniziativa, di ambito nazionale (si svolge in contemporanea a Roma, Milano, Chieti, Genova, Lecce e Messina) è proposta dalla Consigliera di parità nazionale, ministero del Lavoro, Ordine dei consulenti del lavoro, Ordine dei medici e Ordine nazionale dei commercialisti, in collaborazione con la Provincia di Modena e l’Università di Modena e Reggio Emilia.

«L’iniziativa si svolge in vista dell’8marzo – spiega Barbara Maiani, consigliera provinciale di parità – con l’obiettivo di offrire un’opportunità concreta  alle donne e ai giovani per acquisire una serie di conoscenze utili per  muoversi con maggior sicurezza e consapevolezza nel mondo del lavoro».

La giornata è organizzata in due workshop, il primo dedicato ai giovani, il secondo alle donne, tenuti  da esperti, consulenti del lavoro e docenti universitari a disposizione del pubblico per fornire indicazioni e suggerimenti.

Nel workshop sui giovani il prof. Giuseppe Pellacani, del Centro studi lavori e riforme dell’Università di Modena e Reggio Emilia, parlerà del progetto Garanzia giovani, Carmen De Santis di Obiettivo lavoro offrirà preziosi consigli su come affrontare un colloquio di lavoro e scrivere un curriculum mentre Riccardo Nascimbeni, del Centro per l’impiego di Modena, parlerà di come cercare lavoro nell’era digitale.

Nel gruppo dedicato alle donne, Antonella Ricci dell’Ordine dei consulenti del lavoro, interviene sul tema degli incentivi e strumenti per l’occupazione femminile, Antonella Scaglioni dell’Ordine dei commercialisti sul come creare un’impresa femminile, Maria Guerra dell’Ordine dei medici parlerà di salute  e sicurezza in un’ottica di genere, per concludere con una illustrazione della rete delle associazioni femminili.

La mattina si conclude nella sala convegni con una relazione di Vitantonio Lippolis, del Direzione del Lavoro di Modena che parlerà delle novità legislative per l’occupazione femminile e gli ammortizzatori sociali.

Condividi su: