Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Secchia: fase allarme estesa a Cavezzo, Novi, San Possidonio e Concordia

da | Mar 26, 2015 | In Primo Piano, Concordia, Cavezzo, San Possidonio, San Prospero, Bomporto, Bastiglia, Novi | 0 commenti

26 marzo 2015, ore 17.15 –  E’ stata estesa ai Comuni di Cavezzo, Novi di Modena, San Possidonio e Concordia la fase di allarme per il fiume Secchia, già attivata nella notte tra mercoledì 25 e giovedì 26 per Campogalliano, Modena, Soliera, Bastiglia, Bomporto, San Prospero e Carpi.  Il colmo della piena è transitato nelle prime ore del pomeriggio a ponte Bacchello: qui, come a ponte Alto, i livelli stanno lentamente scendendo. Con la fase di allarme – spiega un comunicato della Provincia – sono stati attivati i Centri operativi comunali; il monitoraggio delle arginature, che vede impegnati volontari, organizzazioni di Protezione civile e Aipo, proseguirà da Cavezzo a Concordia fino a tutta la giornata di venerdì 27. Restano chiusi ponte Alto, ponte dell’Uccellino e ponte Motta e, sul Panaro, il ponte di Navicello vecchio.

Al Centro unificato della Protezione Civile a Marzaglia si è tenuta nel pomeriggio una riunione per fare il punto sull’emergenza-fiumi con Protezione civile, prefettura, vigili del fuoco, Aipo, consorzi di bonifica e Servizio tecnico di Bacino.

Oltre all’andamento della piena di Secchia e Panaro – quest’ultima in uscita dal territorio provinciale intorno alla mezzanotte – si è valutata anche la situazione per quanto riguarda il dissesto idrogeologico in alcune zone dell’appennino. Sono in corso sopralluoghi a Prignano e Palagano dove ci sono situazioni critiche da monitorare.

Condividi su: