Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A Cavezzo volontari della Bassa in formazione sul rischio alluvione

da | Apr 1, 2015 | Mirandola, San Felice sul Panaro, Cavezzo, San Possidonio, Bomporto, Bastiglia | 0 commenti

A Cavezzo volontari in formazione sul rischio alluvione. Si tratta di oltre un centinaio di volontari della Protezione civile che partecipano al corso dedicato al rischio idraulico, partito martedì 31 marzo con il primo di tre incontri in programma nella sala polivalente Villa Giardino di via Cavour. Prossimi appuntamenti venerdì 10 aprile e lunedì 13 aprile, mentre il 18 aprile è in programma una esercitazione finale.

Il corso, tenuto dai tecnici della Protezione civile provinciale, è promosso dalla Provincia e dalla Consulta del volontariato di Protezione civile allo scopo di formare volontari specializzati negli interventi di emergenza in caso di piena o rischio esondazione di fiumi e canali.

Partecipano volontari di Croce Rossa, Gev, dei gruppi comunali di Bastiglia, Bomporto, Campogalliano, Carpi, Castelfranco, Cavezzo, Modena, Ravarino, San Possidonio, delle pubbliche assistenze di Mirandola e Campogalliano, dell’associazione nazionale Carabinieri e del gruppo cinofili di S.Felice sul Panaro.

Tra i temi affrontati le tipologie di intervento, i rischi, le competenze dei diversi enti coinvolti e gli scenari possibili in casi di emergenza.

Con lo svolgimento di questo corsi sono oltre due mila i volontari di protezione civile attivi nel modenese, tutti hanno partecipato a corsi di formazione da quelli di base dove si imparano, tra l’altro le tecniche di primo soccorso, fino a ai corsi più specialistici come quello a Cavezzo, appunto, sul rischio idraulico.

corso protezione civile volontari

 

Condividi su: