Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Al Concertone del Primo Maggio di Finale Emilia spazio anche allo sport

da | Apr 30, 2015 | Finale Emilia | 0 commenti

Musica e sport per festeggiare il primo maggio: al concertone dei Giardini Pubblici si accompagnano infatti il ciclismo amatoriale e il calcio dei tornei giovanili di Finale e Massa Finalese.

La musica e le band giovanili finalesi riempiranno il pomeriggio del 1 maggio con il tradizionale concerto organizzato dalle confederazioni sindacali nei giardini pubblici De Gasperi, ma già in prima mattina sarà lo sport a catturare l’attenzione degli appassionati.
Si comincia infatti con il ciclismo: Unione Ciclistica Intercomunale Area Nord, Team 9, Uisp Sport per tutti organizzano, con il patrocinio del Comune di Finale Emilia, la 5a tappa del Giro della Valpadana 2015, 11° Gran Premio “Festa del Lavoro”, 4° Memorial Gianpietro Guandalini”. La tradizionale gara ciclistica amatoriale aperta a tutti gli enti riconosciuti dalla consulta si svolgerà il 1 maggio. Ritrovo al Polo industriale di Finale Emilia, via Venezia (parcheggio ex Ansa Marmitte). Iscrizioni dalle ore 8 fino a 15 minuti prima di ogni partenza. Le strade interessate dalla corsa, dalle ore 8.30 alle 12.30, saranno le seguenti: via Venezia, via Per Camposanto, via Per Modena, via Bonacatti e via San Lorenzo. La gara verrà svolta a traffico aperto, con chiusure temporanee al transito dei corridori, la circolazione stradale sarà esclusivamente consentita nel senso della corsa. Sarà presente una staffetta della Polizia Municipale.
Allo stadio comunale di Finale, invece, arriva il calcio delle società professionistiche: si disputa infatti il 3° Torneo per l’Emilia organizzato da Futuri Campioni in collaborazione con Junior Finale e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Dalle 9 della mattina fino al tardo pomeriggio sul terreno in erba artificiale dell’impianto finalese saranno protagoniste A.C. Cesena (FC), U.S. Sassuolo (MO), Udinese Calcio (UD), FC Carpi 1909 (MO), Modena F.C. (MO), FBC Unione Venezia 2004 (VE), F.C. Forlì SRL (FC), Mantova F.C. SRL (MN), Spal 2013 SRL (FE), Real Vicenza (VI), Uniti per Cerignola (FG), Hellas Verona (VR). Da domenica 3 maggio – e fino al 2 giugno – si disputerà invece l’11a edizione del Torneo Città di Finale: per un mese esatto, praticamente tutti i giorni, il campo sportivo sarà invaso da circa 800 giovani calciatori dai 6 ai 17 anni di età in rappresentanza di 70 squadre provenienti dalle province di Modena, Ferrara, Bologna e Mantova.
A Massa Finalese, infine, i ragazzi della società locale potranno tornare finalmente a calcare il terreno dello stadio “Ivano Bombarda” di Massa Finalese con il tradizionale Torneo di Calcio Giovanile 1°Maggio 2015. Venerdì 1 maggio toccherà proprio alla categoria dei più piccoli: i Piccoli Amici 2008.
Il nuovo terreno di gioco, completamente rifatto dopo che nel 2012 è stato utilizzato come campo d’accoglienza per le famiglie costrette ad abbandonare le proprie case in seguito al terremoto, è oggi pronto per essere nuovamente utilizzato dagli atleti della Polisportiva. Anche l’Asl di Modena ha dato il proprio benestare all’utilizzo dell’impianto, in attesa che la Regione emani i bandi per la sostituzione della vecchia copertura in cemento amianto della tribuna che dovrà avvenire entro la fine del 2015. Tutta la struttura è comunque utilizzabile da atleti e spettatori, ad eccezione dei gradoni della tribuna. Per questo motivo si è provveduto ad allestire due tribunette smontabili a bordo campo.
Il torneo, organizzato dalla Polisportiva Massese e giunto alla 23a edizione, sarà riservato quest’anno alle categorie: Piccoli Amici anno 2008, Piccoli Amici anno 2007, Pulcini anno 2005, Pulcini anno 2006, Esordienti anno 2003, Giovanissimi anno 2001. Saranno 53 le formazioni di squadre dilettantistiche che scenderanno in campo, oltre all’A.C.CARPI, unica società professionistica, la cui partecipazione è prevista domenica 10 maggio 2015.
Al torneo sarà in funzione anche uno stand gastronomico per chi lo desiderasse. Nei giorni 10 e 17 Maggio la manifestazione inizierà alle ore 9,30 per terminare alle ore 18,00 con inizio dell’ultima gara.

 

Unione Ciclistica Intercomunale Area Nord, Team 9, Uisp Sport per tutti organizzano, con il patrocinio del Comune di Finale Emilia, la 5a tappa del Giro della Valpadana 2015, 11° Gran Premio “Festa del Lavoro”, 4° Memorial Gianpietro Guandalini”.

La tradizionale gara ciclistica amatoriale aperta a tutti gli enti riconosciuti dalla consulta si svolgerà il 1 maggio. Ritrovo al Polo industriale di Finale Emilia, via Venezia (parcheggio Ansa Marmitte). Iscrizioni dalle ore 8 fino a 15 minuti prima di ogni partenza.

Le strade interessate dalla corsa, dalle ore 8.30 alle 12.30, saranno le seguenti: via Venezia, via Per Camposanto, via Per Modena, via Bonacatti e via San Lorenzo. La gara verrà svolta a traffico aperto, con chiusure temporanee al transito dei corridori, la circolazione stradale sarà esclusivamente consentita nel senso della corsa. Sarà presente una staffetta della Polizia Municipale.

Condividi su: